Il convento del piacere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il convento del piacere (L. Jansen Sharon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Convent of Pleasure

Contenuto del libro:

Margaret Lucas Cavendish, duchessa di Newcastle (1623-1673), iniziò la sua carriera letteraria nel 1653, con la pubblicazione di un volume di poesie e di un altro di "fantasie filosofiche". La sua scrittura continuò a ritmo frenetico per quasi due decenni.

Non si limitò ai generi considerati "accettabili" per quelle poche donne che osavano pubblicare alla fine del XVII secolo; scrisse invece opere filosofiche e scientifiche, un romanzo utopico che è stato spesso definito la prima opera di fantascienza in inglese, una biografia del marito e la propria autobiografia. Pubblicò anche due raccolte di opere drammatiche: la prima, Plays, apparve nel 1662, la seconda, Plays, Never before Printed, nel 1668. Cavendish era ben consapevole che le sue commedie e le sue tragedie difficilmente sarebbero state rappresentate, almeno durante la sua vita, ma questo non la scoraggiò.

"A coloro che si dilettano di scene e di spirito / dedico il mio libro", scrive in una breve poesia all'inizio di Plays. E continua: "Per tutto il tempo in cui le mie commedie sono state fatte, / il mio cervello era il palcoscenico, i miei pensieri vi recitavano". Oggi la più letta delle opere di Cavendish è The Convent of Pleasure, da Plays, Never before Printed.

In questa commedia provocatoria, Cavendish ci presenta la deliziosa Lady Happy, i cui sforzi per evitare i dolori degli uomini e del matrimonio la portano a costruire un convento dove le donne possono dedicarsi ai piaceri della vita. Le donne che si ritirano con lei nel Convento del Piacere sono determinate a evitare non solo i pericoli degli uomini e del matrimonio, ma anche quelli del parto e della maternità. Tuttavia, non si negheranno i piaceri dell'amore.

All'interno del suo convento, Lady Happy osa immaginare un'alternativa radicale al matrimonio: poiché gli uomini e il matrimonio causano solo dolore e sofferenza, forse una donna può soddisfare i suoi desideri emotivi e sessuali con un'altra donna. Quando trova la sua anima gemella in una principessa (anziché in un principe), Lady Happy pone una domanda critica a se stessa e a noi: "Ma perché non posso amare una donna con lo stesso affetto con cui potrei amare un uomo? "Questa edizione di Saltar's Point Press, pensata per l'uso in classe, offre ai lettori un'ampia introduzione alla vita e all'opera di Cavendish, un testo accuratamente modernizzato e ben presentato, utili glosse e note, una bibliografia con riferimenti per ulteriori letture e una cronologia delle opere pubblicate da Cavendish.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692654620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il convento del piacere - The Convent of Pleasure
Margaret Lucas Cavendish, duchessa di Newcastle (1623-1673), iniziò la sua carriera letteraria nel 1653, con...
Il convento del piacere - The Convent of Pleasure
Alcune riflessioni sul matrimonio - Some Reflections upon Marriage
Nel corso della sua vita, sia nelle relazioni personali che nel ruolo di...
Alcune riflessioni sul matrimonio - Some Reflections upon Marriage
Una proposta seria alle signore - A Serious Proposal to the Ladies
Nel corso della sua vita, sia nelle relazioni personali che nel ruolo di...
Una proposta seria alle signore - A Serious Proposal to the Ladies
Anna di Francia: Lezioni per mia figlia - Anne of France: Lessons for My Daughter
Figlia di Luigi XI, Anna di Francia (1461-1522) fu una delle...
Anna di Francia: Lezioni per mia figlia - Anne of France: Lessons for My Daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)