Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 30 voti.
God's Continent: Christianity, Islam, and Europe's Religious Crisis
La Chiesa cristiana in Europa è destinata a crollare sotto il peso della globalizzazione, del secolarismo occidentale e di una marea di immigrati musulmani? L'Europa sta per diventare "Eurabia"?
Sebbene molti opinionisti prevedano proprio questo scenario, Il continente di Dio rivela i difetti di queste argomentazioni e offre una valutazione molto più misurata del futuro religioso dell'Europa. Pur riconoscendo francamente le tensioni attuali, Philip Jenkins mostra, ad esempio, che la retorica surriscaldata su un'Europa dominata dai musulmani si basa su miti politicamente convenienti: che l'Europa è minacciata da inondazioni di immigrati musulmani, dall'esplosione del tasso di natalità dei musulmani e dalla scomparsa del cristianesimo europeo. Egli sottolinea che i musulmani non sono affatto gli unici nuovi immigrati in Europa. Anche i cristiani provenienti dall'Africa, dall'Asia e dall'Europa orientale si stanno riversando nei Paesi occidentali, portando con sé una fede vibrante ed entusiasta che sta contribuendo a trasformare il volto del cristianesimo europeo. Jenkins concorda sul fatto che sia il cristianesimo che l'islam incontrano reali difficoltà a sopravvivere all'interno della cultura secolare europea. Ma invece di scomparire, entrambi si sono adattati e si stanno adattando. Sì, le chiese sono in declino, ma ci sono anche chiare indicazioni che la lealtà e la devozione cristiana sopravvivono, anche quando le istituzioni si sgretolano.
Terzo libro di un'acclamata trilogia che comprende The Next Christendom e The New Faces of Christianity, God's Continent, offre una valutazione realistica e storicamente fondata del futuro del cristianesimo in un'Europa in rapido cambiamento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)