Punteggio:
Il libro esplora l'intersezione tra i cambiamenti climatici e lo sviluppo delle culture umane, concentrandosi in particolare sui modelli storici e sulle risposte religiose alle variazioni climatiche.
Vantaggi:Il libro offre un'analisi storica perspicace, aiutando i lettori a capire come il clima influenzi la cultura e la religione umana. Le conclusioni sono grandiose, simili a quelle di “Guns, Germs, and Steel”, e lo rendono una lettura che fa riflettere.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto diverso dalle loro aspettative, poiché si concentra più sulle prospettive storiche che sulle questioni climatiche contemporanee o sulla giustizia ambientale.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Climate, Catastrophe, and Faith: How Changes in Climate Drive Religious Upheaval
Uno dei maggiori studiosi di tendenze religiose al mondo mostra come il cambiamento climatico abbia provocato drammatici sconvolgimenti religiosi.
Molto prima dell'attuale era dei cambiamenti climatici causati dall'uomo, il mondo ha subito ripetuti e gravi shock causati dal clima. Questi shock hanno provocato carestie, malattie, violenze, sconvolgimenti sociali e migrazioni di massa. Ma questi shock sono stati anche eventi religiosi. I drammatici cambiamenti climatici sono stati spesso compresi in termini religiosi dalle persone che li hanno vissuti. Sono stati descritti con il linguaggio dell'apocalisse, del millennio e del giudizio. Spesso, inoltre, le epoche in cui si sono verificati questi shock sono state segnate da profondi cambiamenti nella natura della religione e della spiritualità. Questi cambiamenti sono stati molto diversi: dal crescente fervore e impegno religioso, all'agitazione di aspettative mistiche e apocalittiche, alle ondate di capri espiatori e persecuzioni religiose, o alla nascita di nuovi movimenti e revival religiosi. In molti casi, queste risposte hanno avuto un impatto duraturo, rimodellando fondamentalmente particolari tradizioni religiose.
In Climate, Catastrophe, and Faith lo storico Philip Jenkins delinea il complesso rapporto tra religione e cambiamento climatico. Egli afferma che i movimenti e le idee religiose che emergono dagli shock climatici spesso durano per molti decenni e diventano persino una parte familiare del paesaggio religioso, anche se le loro origini in particolari momenti di crisi possono essere sempre più consegnate alla memoria remota. Suscitando conflitti e provocando persecuzioni che si sono definite in termini religiosi, i cambiamenti climatici hanno ridisegnato le mappe religiose del mondo e creato le concentrazioni globali di credenti che conosciamo oggi.
Questo nuovo e audace argomento cambierà il modo in cui pensiamo alla storia della religione, indipendentemente dalla tradizione. E dimostrerà come la nostra crescente crisi climatica avrà probabilmente un impatto religioso analogo in tutto il Sud globale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)