Il conservatorismo: Da John Adams a Churchill

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il conservatorismo: Da John Adams a Churchill (Peter Viereck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Conservatism: From John Adams To Churchill

Contenuto del libro:

In tutta l'America di oggi, il conservatorismo è oggetto di un acceso dibattito sia all'interno dello spettro politico sia all'interno dello stesso movimento conservatore. Gran parte del dibattito pubblico è privo di definizione e di contesto storico.

Questa storia del conservatorismo, scritta dal noto storico, critico sociale e poeta Peter Viereck, vuole rispondere all'esigenza di un quadro conciso ed equilibrato del pensiero conservatore in tutte le sue diverse sfumature e contesti culturali. La parte analitica del libro fornisce una panoramica critica sintetica ma approfondita delle figure più rappresentative del conservatorismo. Viereck inizia con i capitoli che definiscono il conservatorismo stesso, i suoi termini tecnici speciali e le sue mutevoli circostanze storiche.

Il resto tratta dei suoi pensatori e statisti attuali.

Dopo ogni tesi conservatrice principale, viene riassunta la confutazione anti-conservatrice e il lettore può giungere alle proprie conclusioni. Sebbene l'accento sia posto in primo luogo sulla filosofia politica conservatrice (da John Adams a Churchill), alcune sezioni chiave sottolineano anche il conservatorismo non politico: nella religione (il cardinale Newman) e nella protesta principalmente culturale contro il progresso materiale (Coleridge, Dostoevskij, Melville, Henry Adams).

Ogni punto principale è concretamente illustrato da un rimando a una fonte primaria nella seconda parte, un'antologia ben selezionata di documenti conservatori chiave. I criteri di inclusione sono tre: rappresentatività, profondità di percezione, importanza dell'influenza. Il risultato non è un'uniformità, ma una gamma: dalla reazione intollerante estrema allo spirito moderato evolutivo.

Il primo passa impercettibilmente all'autoritarismo, il secondo al liberalismo. Secondo Viereck, il conservatorismo non è affatto semplice, essendo più un temperamento implicito e meno una filosofia articolata di altre ideologie politiche. Il suo obiettivo in questo volume è quello di andare oltre la partigianeria e la specializzazione per rivolgersi, con chiarezza, sobrietà e documentazione, sia al lettore generico che alla comunità degli studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781258124267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il conservatorismo: Da John Adams a Churchill - Conservatism: From John Adams To Churchill
In tutta l'America di oggi, il conservatorismo è...
Il conservatorismo: Da John Adams a Churchill - Conservatism: From John Adams To Churchill
Il conservatorismo rivisitato: La rivolta contro l'ideologia - Conservatism Revisited: The Revolt...
Peter Viereck, poeta e storico, è uno dei...
Il conservatorismo rivisitato: La rivolta contro l'ideologia - Conservatism Revisited: The Revolt Against Ideology
Conservatorismo: Da John Adams a Churchill - Conservatism: From John Adams to Churchill
Il conservatorismo: From John Adams To Churchill è un...
Conservatorismo: Da John Adams a Churchill - Conservatism: From John Adams to Churchill

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)