Il consenso

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il consenso (Vanessa Springora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, un libro di memorie di Vanessa Springora, rivela la sua inquietante relazione con un famoso autore francese, Gabriel Matzneff, che abusò di lei quando aveva solo 13 anni. La narrazione racconta l'adescamento, la manipolazione e la più ampia complicità della società che ha permesso che tali abusi continuassero. Viene descritto come una lettura potente ed emozionante che getta luce sugli effetti a lungo termine dell'abuso sessuale su minori e sulla necessità di un cambiamento della società.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro per l'argomento importante e coraggioso, sottolineando la rappresentazione cruda e onesta dell'esperienza di una vittima. Ha aperto discussioni su argomenti difficili come il consenso, il vittimismo e l'atteggiamento della società nei confronti dell'abuso. Lo stile di scrittura è stato giudicato coinvolgente e alcuni hanno trovato difficile metterlo giù, riflettendo l'urgenza e il peso emotivo delle questioni trattate.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che la scrittura può risultare arida o assomigliare a un rapporto di polizia, sminuendo l'impatto emotivo della storia. Alcuni lettori si sono sentiti sopraffatti dalla natura inquietante dei contenuti, suggerendo che il libro potrebbe non essere adatto a tutti. Altri l'hanno criticato perché troppo comprensivo nei confronti del passato dell'autore o l'hanno percepito come una lettura “trash” che glorificava l'abuso.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Consent

Contenuto del libro:

Il devastante e potente libro di memorie di un'editrice francese che è stata abusata da un famoso scrittore fin dall'età di tredici anni.

"Abbagliante", New York Times "Un libro di memorie che colpisce nel segno, con una prosa che taglia come un coltello", Kate Elizabeth Russell, autrice di My Dark Vanessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008424930
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il consenso - Consent
Il devastante e potente libro di memorie di un'editrice francese che è stata abusata da un famoso scrittore fin dall'età di tredici anni...
Il consenso - Consent
Consenso: Un libro di memorie - Consent: A Memoir
"Consenso" è una molotov lanciata in faccia all'establishment francese, un'opera di furia abbagliante e altamente...
Consenso: Un libro di memorie - Consent: A Memoir
Consenso - Memorie di un'adolescenza rubata - Consent - A Memoir of Stolen Adolescence
Il devastante e potente libro di memorie di...
Consenso - Memorie di un'adolescenza rubata - Consent - A Memoir of Stolen Adolescence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)