Il conflitto di Beagle: Argentina e Cile sull'orlo della guerra, volume 1: 1904-1978

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il conflitto di Beagle: Argentina e Cile sull'orlo della guerra, volume 1: 1904-1978 (Sapienza Fracchia Antonio Luis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata del conflitto del 1978 tra Cile e Argentina sul Canale di Beagle, evidenziando il contesto storico, gli aspetti militari e l'orlo della guerra. Include un ricco materiale visivo, come fotografie, mappe e illustrazioni, che lo rendono interessante sia per i lettori occasionali che per gli appassionati.

Vantaggi:

Informazioni di base ben studiate, include numerose fotografie e illustrazioni, copre il contesto politico e militare in modo approfondito ed è particolarmente interessante per i wargamers e gli appassionati di storia militare oscura.

Svantaggi:

Può risultare complesso per i lettori che non hanno familiarità con la regione senza consultare le mappe, e alcuni potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione ai dettagli oscuri.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beagle Conflict: Argentina and Chile on the Brink of War, Volume 1: 1904-1978

Contenuto del libro:

Il conflitto di Beagle fu una disputa territoriale tra Argentina e Cile per la determinazione del tracciato dell'imboccatura orientale del Canale di Beagle, che riguardava la sovranità delle isole situate a sud del canale e a est del meridiano di Capo Horn e degli spazi marittimi adiacenti.

I primi antecedenti del conflitto risalgono al 1888, sette anni dopo la firma del Trattato dei Limiti e nel 1901 apparve la prima mappa argentina in cui alcune delle isole in questione erano disegnate sotto la sovranità argentina. Nonostante le piccole dimensioni delle isole, il loro valore strategico tra gli oceani Atlantico e Pacifico ha causato un lungo conflitto tra i due Stati sudamericani per gran parte del XX secolo.

Il conflitto si è concentrato sulla disputa per la sovranità delle isole e sui diritti oceanici da esse generati al Cile, ma non si è limitato esclusivamente a queste isole. Nel primo volume, si vedrà che i conflitti di confine tra i due Paesi sono iniziati a partire dagli anni dell'indipendenza del Cile e dell'Argentina dalla Corona spagnola e sono stati localizzati in vari punti geografici del nord, del centro e del sud di entrambi i Paesi. Il primo volume copre tutti i conflitti fino all'inizio del 1978, con la descrizione dettagliata delle forze militari terrestri, navali e aeree di entrambi i Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804513736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Revolucin Libertadora: Volume 2 - Il colpo di stato del 1955 che rovesciò il presidente Pern -...
Revolución Libertadora - o Rivoluzione Liberatrice...
Revolucin Libertadora: Volume 2 - Il colpo di stato del 1955 che rovesciò il presidente Pern - Revolucin Libertadora: Volume 2 - The 1955 Coup That Overthrew President Pern
Azules Y Colorados: Confronti armati nelle forze armate argentine, 1962-63 - Azules Y Colorados:...
Sia gli Azules che i Colorados condividevano...
Azules Y Colorados: Confronti armati nelle forze armate argentine, 1962-63 - Azules Y Colorados: Armed Confrontations in the Argentine Armed Forces, 1962-63
Il conflitto di Beagle: Argentina e Cile sull'orlo della guerra, volume 1: 1904-1978 - The Beagle...
Il conflitto di Beagle fu una disputa territoriale...
Il conflitto di Beagle: Argentina e Cile sull'orlo della guerra, volume 1: 1904-1978 - The Beagle Conflict: Argentina and Chile on the Brink of War, Volume 1: 1904-1978

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)