Azules Y Colorados: Confronti armati nelle forze armate argentine, 1962-63

Punteggio:   (4,1 su 5)

Azules Y Colorados: Confronti armati nelle forze armate argentine, 1962-63 (Sapienza Fracchia Antonio Luis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Azules Y Colorados: Armed Confrontations in the Argentine Armed Forces, 1962-63

Contenuto del libro:

Sia gli Azules che i Colorados condividevano l'allineamento dell'Argentina con gli Stati Uniti nella Guerra Fredda e la necessità di combattere il comunismo, ma non erano d'accordo sull'atteggiamento da tenere nei confronti del peronismo e sul profilo professionale che le Forze Armate avrebbero dovuto avere. Gli Azules proponevano un'integrazione limitata del peronismo nella vita politica argentina e una Forza Armata con un alto grado di autonomia e unificata attraverso una rigida catena di comando.

I Colorados equiparavano il peronismo al comunismo, sostenendo il completo sradicamento di entrambi, e si caratterizzavano per una maggiore politicizzazione delle forze armate e per un funzionamento interno deliberativo. Nel 1962, ciascuna delle due parti lottava per ottenere il controllo dell'intera Forza Armata ed essere così in grado di esercitare una tutela sul governo e di stabilire il corso della politica nazionale. Politicamente, i radicali del popolo (balbinistas) erano più vicini ai Colorados, mentre i radicali intransigenti (frondisistas) erano più vicini agli Azules.

I combattimenti prevedevano la partecipazione di commandos civili, soprattutto da parte colorado. I nomi "Azules" e "Colorados" comparvero durante gli scontri del settembre 1962 e traggono origine dalla terminologia usata storicamente nello studio delle scienze militari, per designare le due ipotetiche parti che si affrontano in una guerra simulata.

Il confronto tra i due gruppi si espresse in diversi episodi e due scontri armati, il primo avvenuto tra il 16 settembre e il 18 settembre 1962 e il secondo tra il 2 aprile e il 5 aprile 1963. Il combattimento del 1° aprile sancì la vittoria degli Azules, dominati dai capi della Cavalleria e dalla leadership del generale Juan Carlos Ongana, su tutte le Forze Armate e sui settori civili ed ecclesiastici che sostenevano il cosiddetto "Partito Militare".

Tre anni dopo, Ongana avrebbe imposto la prima dittatura civico-militare permanente della storia argentina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512197
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Revolucin Libertadora: Volume 2 - Il colpo di stato del 1955 che rovesciò il presidente Pern -...
Revolución Libertadora - o Rivoluzione Liberatrice...
Revolucin Libertadora: Volume 2 - Il colpo di stato del 1955 che rovesciò il presidente Pern - Revolucin Libertadora: Volume 2 - The 1955 Coup That Overthrew President Pern
Azules Y Colorados: Confronti armati nelle forze armate argentine, 1962-63 - Azules Y Colorados:...
Sia gli Azules che i Colorados condividevano...
Azules Y Colorados: Confronti armati nelle forze armate argentine, 1962-63 - Azules Y Colorados: Armed Confrontations in the Argentine Armed Forces, 1962-63
Il conflitto di Beagle: Argentina e Cile sull'orlo della guerra, volume 1: 1904-1978 - The Beagle...
Il conflitto di Beagle fu una disputa territoriale...
Il conflitto di Beagle: Argentina e Cile sull'orlo della guerra, volume 1: 1904-1978 - The Beagle Conflict: Argentina and Chile on the Brink of War, Volume 1: 1904-1978

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)