Il confine degli imperi: Elites cinesi e coloni britannici a Hong Kong

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il confine degli imperi: Elites cinesi e coloni britannici a Hong Kong (M. Carroll John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'esplorazione del complesso rapporto tra razza, classe e colonialismo nello sviluppo di Hong Kong, sottolineando in particolare il ruolo della comunità cinese cantonese nel plasmare l'identità e il successo economico di Hong Kong nel contesto del dominio coloniale britannico. Il libro contrasta la visione tradizionale di Hong Kong come semplice colonia britannica, concentrandosi sui contributi delle élite cinesi locali e sulle loro interazioni con le autorità britanniche.

Vantaggi:

Il libro fornisce una nuova prospettiva sullo sviluppo di Hong Kong, concentrandosi sui contributi della comunità cinese cantonese piuttosto che sulle sole autorità coloniali britanniche. È descritto come informativo, leggibile e interessante per coloro che sono interessati al colonialismo e all'identità culturale. Illustra le complessità della collaborazione tra l'élite cinese e i governanti britannici, offrendo spunti di riflessione sulle dinamiche socio-economiche uniche di Hong Kong.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'enfasi sulla prospettiva cantonese limiti la comprensione più ampia di altre comunità e contesti della storia di Hong Kong. L'intricata analisi delle dinamiche coloniali può risultare ostica per chi non ha familiarità con il contesto storico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edge of Empires: Chinese Elites and British Colonials in Hong Kong

Contenuto del libro:

In uno studio avvincente e revisionista, John M. Carroll sostiene che nel secolo successivo alla guerra dell'oppio, la natura coloniale di Hong Kong contribuì a creare un'élite imprenditoriale cinese locale.

Alla fine del XIX secolo, il governo coloniale vedeva gli uomini d'affari cinesi come alleati per stabilire Hong Kong come centro commerciale. L'idea di una Cina commercialmente vivace li univa. I leader cinesi e britannici collaborarono su questioni di interesse reciproco, come l'espansione del capitalismo e le direttive politiche ed economiche per una Cina in difficoltà.

I cinesi trovarono nel sistema coloniale anche l'opportunità di sviluppare affari e commercio. Nel farlo, utilizzarono la posizione strategica di Hong Kong per sottolineare la propria identità di gruppo distintivo rispetto alle loro controparti continentali. Il nazionalismo assunse un carattere specificamente hongkonghese. Allo stesso tempo, contribuendo ai fondi imperiali per la guerra, organizzando cerimonie per i reali britannici in visita e partecipando alle mostre commerciali imperiali, i cinesi contribuirono a rendere Hong Kong un membro attivo dell'Impero britannico globale.

In Edge of Empires, Carroll colloca Hong Kong nel quadro della storia coloniale cinese e britannica, esplorando al contempo questioni più ampie sul significato e sulle implicazioni del colonialismo nella storia moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674017016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia concisa di Hong Kong - A Concise History of Hong Kong
L'avvincente e accessibile narrazione di John M. Carroll esplora la straordinaria storia di...
Storia concisa di Hong Kong - A Concise History of Hong Kong
La tradizione militare americana: Dall'epoca coloniale al presente, seconda edizione - The American...
In The American Military Tradition gli storici...
La tradizione militare americana: Dall'epoca coloniale al presente, seconda edizione - The American Military Tradition: From Colonial Times to the Present, Second Edition
La tradizione militare americana: Dall'epoca coloniale al presente, seconda edizione - The American...
In questa seconda edizione, completamente rivista...
La tradizione militare americana: Dall'epoca coloniale al presente, seconda edizione - The American Military Tradition: From Colonial Times to the Present, Second Edition
Il nesso Hong Kong-Cina: Una breve storia - The Hong Kong-China Nexus: A Brief History
Il movimento Occupy Central/Umbrella del 2014 e le proteste contro...
Il nesso Hong Kong-Cina: Una breve storia - The Hong Kong-China Nexus: A Brief History
Il confine degli imperi: Elites cinesi e coloni britannici a Hong Kong - Edge of Empires: Chinese...
In uno studio avvincente e revisionista, John M...
Il confine degli imperi: Elites cinesi e coloni britannici a Hong Kong - Edge of Empires: Chinese Elites and British Colonials in Hong Kong
I giorni di Canton: Vita e morte britannica in Cina - Canton Days: British Life and Death in...
Sfidando le ipotesi comuni sulla presenza...
I giorni di Canton: Vita e morte britannica in Cina - Canton Days: British Life and Death in China
Mani cinesi e vecchi cantoni: I britannici e il Regno di Mezzo - China Hands and Old Cantons:...
I primi incontri tra Gran Bretagna e Cina sono...
Mani cinesi e vecchi cantoni: I britannici e il Regno di Mezzo - China Hands and Old Cantons: Britons and the Middle Kingdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)