Il condizionamento della mente americana: come le buone intenzioni e le cattive idee stanno preparando una generazione al fallimento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il condizionamento della mente americana: come le buone intenzioni e le cattive idee stanno preparando una generazione al fallimento (Greg Lukianoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Coddling of the American Mind” di Jonathan Haidt e Greg Lukianoff esplora il modo in cui pratiche educative e genitoriali ben intenzionate possono causare una generazione eccessivamente sensibile e impreparata alle sfide del mondo reale. Gli autori si schierano contro le tre principali “falsità” che dominano il pensiero moderno sui bambini e sulla loro educazione. Se da un lato il libro è apprezzato per le sue intuizioni e soluzioni in merito a questioni educative e psicologiche, dall'altro alcuni lettori trovano difetti nello stile di scrittura e nella struttura.

Vantaggi:

Il libro offre prove dettagliate e un'analisi culturale dell'impatto dell'iperprotezione sui bambini, sottolineando l'importanza dell'esposizione a idee stimolanti per la crescita personale. Presenta argomenti ben studiati, esempi coinvolgenti e soluzioni pratiche per educatori e genitori. I lettori apprezzano l'attenzione al pensiero critico e ai pericoli della censura nei campus universitari, oltre ai suggerimenti per modificare le attuali pratiche educative che possono danneggiare lo sviluppo degli studenti.

Svantaggi:

I critici sottolineano che la scrittura può essere ripetitiva, eccessivamente lunga e a volte sembra un documento accademico piuttosto che una lettura popolare. Alcuni hanno trovato la struttura troppo rigidamente argomentativa, mentre altri ritengono che il tono degli autori possa allontanare coloro che non sono d'accordo con la loro prospettiva. Inoltre, alcune sezioni sono state presentate in modo goffo, rendendo il libro difficile da digerire per alcuni lettori.

(basato su 948 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Coddling of the American Mind: How Good Intentions and Bad Ideas Are Setting Up a Generation for Failure

Contenuto del libro:

New York Times Bestseller- Finalista per il 2018 National Book Critics Circle Award in Nonfiction -A New York Times Notable Book - Bloomberg Best Book of 2018.

"Il loro contributo distintivo al dibattito sull'istruzione superiore consiste nell'affrontare il sicuritarismo sul suo stesso terreno psicologico... Lukianoff e Haidt ci dicono che il sicuritarismo mina la libertà di indagine e di parola che sono indispensabili alle università." --Jonathan Marks, Commentary.

"I rimedi delineati nel libro dovrebbero essere presi in considerazione nei campus universitari, tra i genitori degli studenti attuali e futuri e da chiunque desideri una società più sana." -- Pittsburgh Post-Gazette

Negli ultimi anni qualcosa è andato storto in molti campus universitari. Gli oratori vengono sgridati. Studenti e professori dicono di camminare su gusci d'uovo e di avere paura di parlare onestamente. I tassi di ansia, depressione e suicidio sono in aumento, sia nei campus che a livello nazionale. Come è successo?

L'esperto di Primo Emendamento Greg Lukianoff e lo psicologo sociale Jonathan Haidt mostrano come i nuovi problemi nei campus abbiano origine da tre idee terribili che si sono sempre più radicate nell'infanzia e nell'educazione americana: Ciò che non ti uccide ti rende più debole; fidati sempre dei tuoi sentimenti; e la vita è una battaglia tra persone buone e persone malvagie. Queste tre grandi falsità contraddicono i principi psicologici di base sul benessere e l'antica saggezza di molte culture. Abbracciare queste falsità - e la conseguente cultura del sicuritarismo - interferisce con lo sviluppo sociale, emotivo e intellettuale dei giovani. Rende più difficile per loro diventare adulti autonomi, in grado di percorrere le strade accidentate della vita.

Lukianoff e Haidt analizzano le numerose tendenze sociali che si sono intersecate per promuovere la diffusione di queste falsità. Esplorano i cambiamenti nell'infanzia, come l'aumento della paura dei genitori, il declino del gioco non supervisionato e diretto dai bambini e il nuovo mondo dei social media che ha travolto gli adolescenti nell'ultimo decennio. Esaminano i cambiamenti nel campus, tra cui la corporativizzazione delle università e l'emergere di nuove idee sull'identità e sulla giustizia. Collocano i conflitti nei campus nel contesto della polarizzazione politica e delle disfunzioni americane, in rapida ascesa.

Questo è un libro per tutti coloro che sono confusi da ciò che sta accadendo oggi nei campus universitari, o che hanno figli, o che sono preoccupati per la crescente incapacità degli americani di vivere, lavorare e cooperare al di là delle linee di partito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735224896
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Coding of the American Mind: Come le buone intenzioni e le cattive idee stanno preparando una...
New York Times Bestseller - Finalista per il 2018...
The Coding of the American Mind: Come le buone intenzioni e le cattive idee stanno preparando una generazione al fallimento - The Coddling of the American Mind: How Good Intentions and Bad Ideas Are Setting Up a Generation for Failure
Il condizionamento della mente americana: come le buone intenzioni e le cattive idee stanno...
New York Times Bestseller - Finalista per il 2018...
Il condizionamento della mente americana: come le buone intenzioni e le cattive idee stanno preparando una generazione al fallimento - The Coddling of the American Mind: How Good Intentions and Bad Ideas Are Setting Up a Generation for Failure
Disimparare la libertà: La censura nei campus e la fine del dibattito americano - Unlearning...
Per oltre una generazione, casi eclatanti di...
Disimparare la libertà: La censura nei campus e la fine del dibattito americano - Unlearning Liberty: Campus Censorship and the End of American Debate
Libertà di parola - Freedom from Speech
È un periodo surreale per la libertà di parola. Sebbene le protezioni legali del Primo Emendamento rimangano forti, la cultura è...
Libertà di parola - Freedom from Speech
L'annullamento della mente americana: La cultura dell'annullamento mina la fiducia e minaccia tutti...
Un'immersione tempestiva nella cultura...
L'annullamento della mente americana: La cultura dell'annullamento mina la fiducia e minaccia tutti noi - ma c'è una soluzione - The Canceling of the American Mind: Cancel Culture Undermines Trust and Threatens Us All--But There Is a Solution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)