Punteggio:
Il libro “Il concetto di mente” di Gilbert Ryle presenta una stimolante esplorazione del problema mente-corpo, criticando il dualismo cartesiano e offrendo una prospettiva alternativa sul rapporto tra mente e corpo. Mentre molti lettori lo trovano perspicace e ben scritto, alcuni lo criticano per la sua mancanza di basi empiriche e sostengono che le argomentazioni di Ryle sono più slogan che sostanza.
Vantaggi:Il libro è ben scritto, conciso e presenta idee interessanti per i dibattiti contemporanei in filosofia e IA. I lettori apprezzano la capacità di Ryle di rendere accessibili idee complesse, l'esplorazione approfondita del rapporto mente-corpo e il suo significato storico. Molti lo raccomandano per le sue intuizioni e la sua chiarezza.
Svantaggi:I critici ritengono che il libro manchi di basi empiriche e che possa essere eccessivamente prolisso. Alcuni ritengono che le argomentazioni di Ryle si basino troppo su analogie e slogan piuttosto che su solidi ragionamenti. Inoltre, sono stati sollevati problemi come la scarsa qualità della stampa in alcune edizioni e gli errori di battitura nella versione Kindle.
(basato su 43 recensioni dei lettori)
The Concept of Mind
The Concept of Mind (Il concetto di mente) del filosofo Gilbert Ryle sostiene che la “mente” è “un'illusione filosofica proveniente principalmente da René Descartes e sostenuta da errori logici e ‘errori di categoria’ che sono diventati abituali”.
L'opera è stata citata per aver “messo il chiodo finale nella bara del dualismo cartesiano” ed è stata considerata un documento fondante della filosofia della mente, che ha ricevuto un riconoscimento professionale come branca distinta e importante della filosofia solo dopo il 1950.
Quest'opera ormai classica sfida quella che Ryle definisce la “teoria ufficiale” della filosofia, il “mito” cartesiano della separazione tra mente e materia. L'analisi linguistica di Ryle ridisegna la geografia concettuale della mente. Il suo linguaggio chiaro e il suo scopo essenzialmente semplice lo collocano nella tradizione di Locke, Berkeley, Mill e Russell.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)