Il comunista

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il comunista (Guido Morselli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano il ritratto potente e agghiacciante del nichilismo e della mentalità comunista, rilevandone i punti di forza e di debolezza.

Vantaggi:

Scrittura nichilista eccellente, comprensione perspicace della mentalità comunista e forte contenuto tematico. Il libro è altamente raccomandato a chi ha familiarità con il marxismo e con la storia italiana del dopoguerra.

Svantaggi:

Richiede una conoscenza preliminare delle teorie marxiste e della storia italiana, la qualità non è uniforme nelle diverse parti del romanzo e richiede pazienza da parte del lettore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Communist

Contenuto del libro:

Una storia di formazione politica unica nel suo genere, ora per la prima volta in inglese.

Un originale NYRB Classics.

Walter Ferranini è nato e cresciuto come uomo di sinistra. Suo padre era un operaio e un anarchico; Walter stesso è un comunista. Negli anni Trenta lasciò l'Italia di Mussolini per combattere Franco in Spagna. Dopo la vittoria di Franco, lascia la Spagna per l'esilio negli Stati Uniti. Con la fine della guerra, tornò in Italia per lavorare come organizzatore del lavoro e per costruire un nuovo ordine rivoluzionario. Ora, alla fine degli anni Cinquanta, Walter è deputato al Parlamento italiano.

Non ne è felice. I lavori parlamentari sono troppo noiosi per le parole: il Partito Comunista sembra riempirsi di tallonatori, temporeggiatori e approfittatori. Per Walter, la politica ha sempre avuto la precedenza sul personale, ma ora sembra che non ci sia più alcun rifugio per lui. Il partito puritano disapprova la sua relazione con Nuccia, un'editrice tenera, curiosa e profondamente intelligente, separata ma non divorziata, mentre Walter è preoccupato per la sua salute, perseguitato dal suo passato e sempre più tormentato da questioni spinose sia teoriche che pratiche. Walter è, è sempre stato e sarà sempre un comunista, non ha dubbi su questo, eppure qualcosa è cambiato. Il comunismo non spiega più la vita che sta vivendo, il futuro che sperava di avere e, cosa forse più preoccupante di tutte, la vita che ha avuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681370781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comunista - The Communist
Una storia di formazione politica unica nel suo genere, ora per la prima volta in inglese. Un originale NYRB Classics.Walter Ferranini è...
Il comunista - The Communist
Dissipatio H.G.: La sparizione - Dissipatio H.G.: The Vanishing
Una visione fantastica e filosofica dell'apocalisse da parte di uno dei più...
Dissipatio H.G.: La sparizione - Dissipatio H.G.: The Vanishing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)