Dissipatio H.G.: La sparizione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dissipatio H.G.: La sparizione (Guido Morselli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto diverse recensioni: molti lettori ne hanno lodato l'unicità, l'interessante vita dell'autore e la forza della narrazione. Tuttavia, alcuni lo trovano arido o impegnativo, con poca azione o una struttura convenzionale.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'interessante storia della vita dell'autore, i temi attuali del libro, soprattutto durante la quarantena, la scrittura potente e intelligente e la qualità della traduzione. Il libro è anche noto per essere una lettura veloce e un'aggiunta necessaria alla letteratura.

Svantaggi:

Alcuni recensori descrivono il libro come asciutto e suggeriscono che potrebbe richiedere uno sforzo per essere affrontato. L'assenza di azione e di una chiara struttura narrativa porta a una sensazione di mancanza di scopo. Inoltre, è stato notato che potrebbe non soddisfare i gusti di tutti, soprattutto se non si ha familiarità con l'autore o con letteratura simile.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dissipatio H.G.: The Vanishing

Contenuto del libro:

Una visione fantastica e filosofica dell'apocalisse da parte di uno dei più sorprendenti romanzieri italiani del XX secolo.

Dal suo solitario buen retiro in montagna, l'ultimo uomo sulla terra si reca nella capitale Chrysopolis per vedere se qualcun altro è sopravvissuto alla scomparsa. Ma non c'è nessun altro, vivo o morto, in quella città di “santa plutocrazia”, con le sue cinquantasei banche e altrettante chiese. Aveva lasciato la metropoli per sfuggire ai suoi simili e ai loro sforzi, ma scoprire che l'intera razza umana è evaporata in un istante è più di quanto avesse previsto.

L'avvincente romanzo post-apocalittico di Guido Morselli, scritto poco prima di morire, suicida, nel 1973, ritrae un uomo molto simile all'autore stesso - solitario, brillante, difficile - e un mondo molto simile al nostro, ipnotizzato dal denaro, dalla velocità e dalle macchine. Viaggia alla ricerca di segni di vita nella base dell'esercito americano - palme, decappottabili e hangar per missili sotto la carreggiata - e perlustra le cucine ben arredate dei grandi alberghi della sua valle alpina alla ricerca di provviste, mentre rimugina sui limiti della visione umana: la sua, ma anche quella del genere umano. Nel frattempo, la vita stessa - il resto della natura - sta appena iniziando a fiorire ora che gli esseri umani sono scomparsi.

Un ritratto precoce del nostro mondo antropocenico e un testamento filosofico di un grande outsider italiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681374765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comunista - The Communist
Una storia di formazione politica unica nel suo genere, ora per la prima volta in inglese. Un originale NYRB Classics.Walter Ferranini è...
Il comunista - The Communist
Dissipatio H.G.: La sparizione - Dissipatio H.G.: The Vanishing
Una visione fantastica e filosofica dell'apocalisse da parte di uno dei più...
Dissipatio H.G.: La sparizione - Dissipatio H.G.: The Vanishing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)