Il computer cinese: Una storia globale dell'età dell'informazione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il computer cinese: Una storia globale dell'età dell'informazione (S. Mullaney Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

The Chinese Computer: A Global History of the Information Age

Contenuto del libro:

L'affascinante storia mai raccontata di come la lingua cinese abbia superato sfide senza precedenti e rivoluzionato il mondo dell'informatica.

Una tastiera QWERTY standard ha poche decine di tasti. Come si può inserire il cinese, una lingua con decine di migliaia di caratteri e senza alfabeto, su un dispositivo del genere? In The Chinese Computer, Thomas Mullaney si propone di risolvere questo paradosso e, nel farlo, scopre che la chiave di questo enigma apparentemente impossibile ha dato origine a una nuova epoca nella storia della scrittura, una forma di scrittura che egli chiama "ipografia". Basata su quindici anni di ricerche, questa storia pionieristica della lingua cinese ripercorre gli inizi della tecnologia elettronica cinese all'indomani della Seconda guerra mondiale, fino alle sue numerose declinazioni odierne.

Mullaney ripercorre la storia e l'evoluzione della tecnologia informatica della lingua cinese, mostrando lo sviluppo dei metodi di inserimento elettronico del cinese - programmi software che consentono di produrre caratteri cinesi utilizzando simboli alfanumerici - e il profondo impatto che hanno avuto sul modo di scrivere il cinese. Lungo il percorso, Mullaney presenta un cast di personalità brillanti ed eccentriche provenienti dai ranghi dell'IBM, del MIT, della CIA, del Pentagono, dell'esercito taiwanese e dei vertici dell'establishment della Cina continentale, per citarne alcuni, e i ruoli inaspettati che hanno svolto nello sviluppo dell'informatica in lingua cinese. Infine, l'autore mostra come la Cina e il mondo non occidentale - grazie alle tecnologie ipografiche che hanno dovuto inventare per unirsi alla rivoluzione del personal computing - abbiano "salvato" il computer occidentale dai suoi profondi pregiudizi, consentendogli di raggiungere una presenza significativa nei mercati al di fuori delle Americhe e dell'Europa.

Una storia estremamente coinvolgente e raccontata ad arte, Il computer cinese è una lettura obbligata per chiunque sia interessato a come la cultura informi l'informatica e come l'informatica, a sua volta, plasmi la cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262047517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina da scrivere cinese: Una storia - The Chinese Typewriter: A History
Come i caratteri cinesi hanno trionfato sulla tastiera QWERTY e hanno gettato...
La macchina da scrivere cinese: Una storia - The Chinese Typewriter: A History
Il computer va a fuoco - Your Computer Is on Fire
Gli studiosi di tecnologia dichiarano un'emergenza: occorre prestare attenzione alla disuguaglianza, all'emarginazione e...
Il computer va a fuoco - Your Computer Is on Fire
Dove inizia la ricerca: Scegliere un progetto di ricerca che sia importante per voi (e per il mondo)...
Molti libri dicono come fare ricerca. Questo...
Dove inizia la ricerca: Scegliere un progetto di ricerca che sia importante per voi (e per il mondo) - Where Research Begins: Choosing a Research Project That Matters to You (and the World)
Dove inizia la ricerca: Scegliere un progetto di ricerca importante per voi (e per il mondo) - Where...
Molti libri dicono come fare ricerca. Questo...
Dove inizia la ricerca: Scegliere un progetto di ricerca importante per voi (e per il mondo) - Where Research Begins: Choosing a Research Project That Matters to You (and the World)
Il computer cinese: Una storia globale dell'età dell'informazione - The Chinese Computer: A Global...
L'affascinante storia mai raccontata di come la...
Il computer cinese: Una storia globale dell'età dell'informazione - The Chinese Computer: A Global History of the Information Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)