Il compendio Routledge all'organizzazione alternativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il compendio Routledge all'organizzazione alternativa (Martin Parker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Routledge Companion to Alternative Organization

Contenuto del libro:

Nonostante la Grande Recessione, forme leggermente diverse di capitalismo globale sono ancora rappresentate come l'unico gioco in città dalla grande maggioranza delle persone al potere nel mondo di oggi. La crescita sfrenata, la liberalizzazione del commercio e la concorrenza sono sostenute come l'unico o il migliore modo di organizzare il mondo contemporaneo. Disoccupazione, divari enormi tra ricchi e poveri, disimpegno politico e devastazione ambientale sono troppo spesso visti come "effetti collaterali" accettabili del dominio del neoliberismo.

Ma la realtà è che il capitalismo è sempre stato contestato e che le persone hanno creato molti altri modi per provvedere a se stesse. Questo libro esplora possibilità economiche e organizzative che vanno ben oltre la ristretta immaginazione degli economisti e dei teorici del management. I capitoli sulle cooperative, le monete comunitarie, il movimento di transizione, lo scroccaggio, il co-housing e molto altro ancora dipingono un quadro ricco di modi in cui un'altra parola non solo è possibile, ma sta già prendendo forma. L'obiettivo di questa guida è quello di andare oltre le lamentele sul presente e di esplorare questa diversità di possibilità organizzative. Il nostro punto di partenza è l'analisi critica del capitalismo globale contemporaneo, che è solo l'apertura per pensare all'organizzazione come una forma di politica con altri mezzi, che può essere guidata dai valori di solidarietà, libertà e responsabilità.

Questo manuale completo, con un cast internazionale di collaboratori, dà voce a forme di organizzazione che rimangono non rappresentate o marginalizzate negli studi organizzativi e nella politica convenzionale, ma che offrono terreni più promettenti per la giustizia sociale e ambientale. È una risorsa preziosa per studenti, attivisti e ricercatori interessati ad approcci alternativi all'economia e alla società in diversi ambiti disciplinari e interdisciplinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138386174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiudere la Business School: Cosa c'è di sbagliato nella formazione manageriale - Shut Down the...
Le business school sono istituzioni che, un decennio...
Chiudere la Business School: Cosa c'è di sbagliato nella formazione manageriale - Shut Down the Business School: What's Wrong with Management Education
Il compendio Routledge all'organizzazione alternativa - The Routledge Companion to Alternative...
Nonostante la Grande Recessione, forme leggermente...
Il compendio Routledge all'organizzazione alternativa - The Routledge Companion to Alternative Organization
Anarchismo, organizzazione e management: Prospettive critiche per gli studenti - Anarchism,...
Si potrebbe pensare che l'anarchismo e il management...
Anarchismo, organizzazione e management: Prospettive critiche per gli studenti - Anarchism, Organization and Management: Critical Perspectives for Students
L'antico marinaio sbagliato: E altre varianti di versi - The Wrong Ancient Mariner: And Other...
Abbandonate l'incredulità, tutti voi che entrate...
L'antico marinaio sbagliato: E altre varianti di versi - The Wrong Ancient Mariner: And Other Variant Verses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)