Il comandante dei Panzer Hermann Balck: Il maestro tattico della Germania

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il comandante dei Panzer Hermann Balck: Il maestro tattico della Germania (Stephen Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Hermann Balck presenta un resoconto dettagliato della sua carriera militare, concentrandosi in particolare sulle sue azioni nella campagna di Grecia. Sebbene offra preziose intuizioni e fotografie, molti lettori hanno trovato carente la trattazione delle sue battaglie successive e più significative.

Vantaggi:

Fornisce una biografia approfondita di Hermann Balck.
Contiene numerose fotografie e mappe.
Narrazione ben scritta e coinvolgente.
Offre un riconoscimento a un leader militare storicamente significativo.
Buon prezzo e servizio lodato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Eccessivamente incentrato sulla campagna di Grecia a scapito di altri conflitti significativi nella carriera di Balck.
Alcune recensioni lo descrivono come una versione abbreviata delle memorie di Balck che si basa molto su fonti secondarie.
Titolo fuorviante che indica un'attenzione più ampia alle tattiche di Balck invece che principalmente alla campagna di Grecia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Panzer Commander Hermann Balck: Germany's Master Tactician

Contenuto del libro:

Una storia avvincente e approfondita di uno dei più grandi comandanti di guerra corazzata del mondo, Hermann Balck (1897-1982).

Durante la Seconda guerra mondiale, Balck comandò le truppe panzer dalla prima linea e diede l'esempio, mettendosi in pericolo estremo quando incitava i suoi soldati ad avanzare. Combatté battaglie che erano capolavori di operazioni tattiche, utilizzando la velocità, la sorpresa e una notevole capacità di motivare i suoi uomini a raggiungere ciò che consideravano impossibile.

Seguiamo il suo viaggio attraverso i campi della Francia, le montagne della Grecia e le steppe della Russia. In Grecia, grazie all'estro e alla leadership innovativa, i suoi soldati superarono ogni ostacolo per sconfiggere i determinati soldati australiani e neozelandesi che difendevano gli stretti passi di montagna. Balck guidò personalmente i suoi uomini alla vittoria nelle battaglie a Platamon Ridge, sulla costa dell'Egeo, e nella Vale of Tempe, prima di entrare ad Atene.

Questa è anche la storia di un uomo colto e complesso, con un grande amore per l'antichità e la letteratura classica, che tuttavia combatté volentieri per il Terzo Reich di Hitler, rimanendo stranamente distaccato dagli orrori che lo circondavano. Il libro è il risultato di un'ampia ricerca di fonti primarie e secondarie, tra cui i rapporti di battaglia di Balck e i resoconti di prima mano scritti dai soldati alleati che si opponevano a lui, i diari di guerra delle divisioni Panzer e le valutazioni delle campagne, nonché i documenti declassificati del Pentagono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922539113
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comandante dei Panzer Hermann Balck: Il maestro tattico della Germania - Panzer Commander Hermann...
Una storia avvincente e approfondita di uno dei...
Il comandante dei Panzer Hermann Balck: Il maestro tattico della Germania - Panzer Commander Hermann Balck: Germany's Master Tactician
Ottocento eroi: Il battaglione perduto della Cina e la caduta di Shanghai - Eight Hundred Heroes:...
Dall'acclamato storico Stephen Robinson arriva il...
Ottocento eroi: Il battaglione perduto della Cina e la caduta di Shanghai - Eight Hundred Heroes: China's Lost Battalion and the Fall of Shanghai
Lo stratega cieco: John Boyd e l'arte americana della guerra - The Blind Strategist: John Boyd and...
Il colonnello John Boyd, pilota da caccia...
Lo stratega cieco: John Boyd e l'arte americana della guerra - The Blind Strategist: John Boyd and the American Art of War
False bandiere: Incursori tedeschi mascherati della Seconda guerra mondiale - False Flags: Disguised...
Ora disponibile in edizione tascabile, False Flags...
False bandiere: Incursori tedeschi mascherati della Seconda guerra mondiale - False Flags: Disguised German Raiders of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)