Punteggio:
L'impossibile coltello della memoria di Laurie Halse Anderson è un romanzo potente e coinvolgente che esplora le difficoltà di una studentessa all'ultimo anno di liceo, Hayley, che si trova a dover affrontare la sua vita mentre si prende cura del padre, un veterano di guerra con PTSD. Il libro affronta temi difficili come il trauma, le dinamiche familiari e il desiderio di normalità, presentando personaggi autentici e ben sviluppati. Mentre molti lettori hanno lodato la profondità emotiva e le situazioni relazionabili, alcuni hanno riscontrato problemi nello sviluppo dei personaggi e nella prevedibilità della narrazione.
Vantaggi:⬤ Personaggi coinvolgenti e relazionabili con cui i lettori entrano in contatto.
⬤ Temi forti dell'amore, della speranza e della resilienza di fronte a un trauma.
⬤ Ritratto autentico del PTSD e dei suoi effetti sulle famiglie.
⬤ Narrazione ben ritmata che mantiene il lettore coinvolto.
⬤ Umorismo e dialoghi realistici che risuonano con un pubblico di adolescenti.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la protagonista, Hayley, antipatica o eccessivamente negativa.
⬤ Critiche alla sottotrama romantica che sembra forzata o poco realistica.
⬤ Alcuni recensori hanno notato che alcuni personaggi sono stati poco sviluppati o sono scomparsi senza soluzione.
⬤ Prevedibilità negli sviluppi della trama, in particolare verso il culmine.
⬤ Alcuni hanno ritenuto che l'assenza di personaggi adulti diminuisse la profondità della narrazione.
(basato su 220 recensioni dei lettori)
The Impossible Knife of Memory
Negli ultimi cinque anni, Hayley Kincaid e suo padre, Andy, sono stati in viaggio, senza mai fermarsi a lungo nello stesso posto, mentre lui lottava per sfuggire ai demoni che lo hanno torturato dal suo ritorno dall'Iraq.
Ora sono tornati nella città in cui è cresciuto per permettere ad Hayley di frequentare la scuola. Forse, per la prima volta, Hayley può avere una vita normale, mettere da parte i suoi ricordi dolorosi e persino avere una relazione con Finn, il ragazzo sexy che ovviamente le piace ma che nasconde i suoi segreti.
Tornare a casa aiuterà il PTSD di Andy o i suoi terribili ricordi lo trascineranno sull'orlo dell'inferno e la droga lo spingerà oltre? L'impossibile coltello della memoria è il meglio di Laurie Halse Anderson: avvincente, sorprendente e impossibile da mettere giù.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)