Il colore della legge: Una storia dimenticata di come il nostro governo ha segregato l'America

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il colore della legge: Una storia dimenticata di come il nostro governo ha segregato l'America (Richard Rothstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il colore della legge” di Richard Rothstein offre un resoconto dettagliato di come i vari livelli di governo degli Stati Uniti abbiano promulgato e sostenuto leggi che hanno perpetuato la segregazione razziale, in particolare nelle abitazioni. Il libro sottolinea la natura sistemica della segregazione, sfidando l'idea che essa sia solo il risultato di pregiudizi individuali piuttosto che di politiche istituzionali. Molte recensioni ne sottolineano la ricerca approfondita, la comprensione delle ingiustizie storiche e il collegamento con i problemi contemporanei di disuguaglianza.

Vantaggi:

Ben studiato, illuminante e fornisce una storia dettagliata del razzismo istituzionale negli alloggi. Collega efficacemente i problemi sistemici del passato e del presente, offrendo spunti di riflessione su come le leggi hanno plasmato il panorama socio-economico. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e necessario per comprendere le attuali disparità razziali, con un mix coinvolgente di storie personali, contesto storico e discussioni legali.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una portata più ampia e hanno trovato che si limitasse alla segregazione abitativa, non affrontando altre forme di segregazione in vari aspetti della vita. Sebbene sia ricco di informazioni, il libro è stato notato per il suo stile denso e simile a un libro di testo, che lo ha reso meno coinvolgente per alcuni. Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di una maggiore profondità e di esempi aggiuntivi per illustrare ulteriormente i punti esposti.

(basato su 953 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Color of Law: A Forgotten History of How Our Government Segregated America

Contenuto del libro:

In questa storia innovativa della moderna metropoli americana, Richard Rothstein, una delle massime autorità in materia di politiche abitative, sfata il mito secondo cui le città americane si sono divise per motivi razziali attraverso la segregazione de facto, cioè attraverso i pregiudizi individuali, le differenze di reddito o le azioni di istituzioni private come banche e agenzie immobiliari. Piuttosto, Il colore della legge chiarisce in modo incontrovertibile che è stata la segregazione de jure - le leggi e le decisioni politiche approvate dai governi locali, statali e federali - a promuovere effettivamente i modelli discriminatori che continuano ancora oggi.

Attraverso rivelazioni straordinarie e ricerche approfondite che Ta-Nehisi Coates ha definito "brillanti" (The Atlantic), Rothstein arriva a raccontare una storia mai raccontata che inizia negli anni Venti, mostrando come il processo di segregazione de jure sia iniziato con un'esplicita suddivisione in zone razziali, mentre milioni di afroamericani si spostavano in una grande migrazione storica dal sud al nord.

Come ha stabilito Jane Jacobs nel suo classico La morte e la vita delle grandi città americane, è stata la pianificazione urbana profondamente sbagliata degli anni Cinquanta a creare molti dei quartieri impoveriti che conosciamo. Ora Rothstein amplia la nostra comprensione di questa storia, mostrando come le politiche governative abbiano portato alla creazione di alloggi pubblici ufficialmente segregati e alla demolizione di quartieri precedentemente integrati. Mentre le aree urbane si deterioravano rapidamente, la grande suburbanizzazione americana del secondo dopoguerra fu stimolata da sussidi federali ai costruttori a condizione che non venissero vendute case agli afroamericani. Infine, Rothstein mostra come la polizia e i pubblici ministeri abbiano brutalmente sostenuto questi standard appoggiando la resistenza violenta alle famiglie nere nei quartieri bianchi.

Il Fair Housing Act del 1968 ha proibito la discriminazione futura, ma non ha fatto nulla per invertire i modelli residenziali che si erano profondamente radicati. Eppure, le recenti esplosioni di violenza in città come Baltimora, Ferguson e Minneapolis ci mostrano proprio come l'eredità di queste epoche precedenti contribuisca al persistere di disordini razziali. "Il paesaggio americano non sarà più lo stesso per i lettori di questo importante libro" (Sherrilyn Ifill, presidente del NAACP Legal Defense Fund), poiché l'inestimabile esame di Rothstein dimostra che solo reimparando questa storia possiamo finalmente spianare la strada alla nazione per rimediare al suo passato anticostituzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631492853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colore della legge: Una storia dimenticata di come il nostro governo ha segregato l'America - The...
In questa storia innovativa della moderna...
Il colore della legge: Una storia dimenticata di come il nostro governo ha segregato l'America - The Color of Law: A Forgotten History of How Our Government Segregated America
Il colore della legge: Una storia dimenticata di come il nostro governo ha segregato l'America - The...
In questa storia innovativa della moderna...
Il colore della legge: Una storia dimenticata di come il nostro governo ha segregato l'America - The Color of Law: A Forgotten History of How Our Government Segregated America
Classe e scuola: Usare le riforme sociali, economiche ed educative per colmare il divario di...
La politica pubblica contemporanea parte dal...
Classe e scuola: Usare le riforme sociali, economiche ed educative per colmare il divario di risultati tra bianchi e neri - Class and Schools: Using Social, Economic, and Educational Reform to Close the Black-White Achievement Gap

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)