Il club del no: Porre fine al lavoro a vuoto delle donne

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il club del no: Porre fine al lavoro a vuoto delle donne (Linda Babcock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti di riflessione sulle disuguaglianze di genere sul posto di lavoro, concentrandosi in particolare sul concetto di compiti non promuovibili (NPT) che colpiscono in modo sproporzionato le donne. Suggerisce strategie per individui e organizzazioni per affrontare questi problemi, rendendolo una lettura essenziale sia per i leader che per i dipendenti di vari settori.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, presenta guide pratiche per l'attuazione e include aneddoti personali che ne migliorano la comprensione. È accessibile, offre spunti preziosi per riconoscere e affrontare il lavoro non promuovibile e incoraggia i lettori a intraprendere azioni concrete per migliorare l'equità di genere nelle loro organizzazioni. Molte recensioni sottolineano la sua prospettiva illuminante e come abbia motivato i lettori a rivalutare il proprio carico di lavoro e a difendere se stessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo, suggerendo che avrebbe potuto essere più conciso. Alcuni critici hanno osservato che, sebbene il contenuto sia importante, la presentazione potrebbe essere più rigorosa per evitare la ridondanza.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The No Club: Putting a Stop to Women's Dead-End Work

Contenuto del libro:

Una guida pratica per portare l'equità di genere sul posto di lavoro con un nuovo imperativo: liberare le carriere delle donne dal lavoro che non viene premiato .

Il No Club è nato quando quattro donne schiacciate da interminabili liste di cose da fare si sono riunite davanti a bottiglie di vino da 10 dollari e hanno giurato di tenere sotto controllo la loro vita lavorativa. Pur correndo più velocemente che mai, rimanevano indietro rispetto ai colleghi uomini. Così hanno giurato di dire no alle richieste che le allontanavano dal lavoro più importante per la loro carriera. Questo libro rivela come il loro viaggio lungo oltre un decennio e la loro ricerca innovativa abbiano scoperto che le donne di tutto il mondo sono ingiustamente gravate dal "lavoro non promuovibile", un problema enorme che possiamo - e dobbiamo - risolvere.

In tutte le organizzazioni c'è un lavoro che nessuno vuole fare: organizzare la festa dell'ufficio, selezionare gli stagisti estivi, occuparsi di quel cliente che richiede molto tempo o semplicemente aiutare gli altri nel loro lavoro. Dalle faccende domestiche dell'ufficio agli incarichi importanti che inevitabilmente non vengono ricompensati, la maggior parte delle volte è una donna a farsi carico di questi compiti. Studi su studi, i professori Linda Babcock (autrice del bestseller Women Don't Ask), Brenda Peyser, Lise Vesterlund e Laurie Weingart - l'originale "No Club" - hanno documentato che alle donne viene chiesto e ci si aspetta che svolgano questo tipo di lavoro in modo sproporzionato. Questo squilibrio lascia le donne sovraimpegnate e sottoutilizzate, mentre le aziende perdono fatturato, produttività e talenti di alto livello.

Ma non deve essere così. The No Club vi spiega come apportare piccoli, ma importanti, cambiamenti al vostro carico di lavoro e mette le donne in condizione di prendere decisioni oculate sul lavoro che assumono. Allo stesso tempo, gli autori spiegano come un cambiamento duraturo richieda che le organizzazioni rivalutino il modo in cui assegnano e ricompensano il lavoro per livellare il campo di gioco. Con dati concreti, aneddoti personali di donne di tutti i tipi, valutazioni su se stesse e sul posto di lavoro da utilizzare immediatamente e consigli innovativi di consulenti di aziende Fortune 500, questo libro cambierà per sempre la conversazione su come far progredire le carriere delle donne e raggiungere l'equità nel 21° secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982152338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne non chiedono: Negoziazione e divario di genere - Women Don't Ask: Negotiation and the...
Il classico innovativo che esplora come le donne...
Le donne non chiedono: Negoziazione e divario di genere - Women Don't Ask: Negotiation and the Gender Divide
Chiedilo: come le donne possono usare il potere della negoziazione per ottenere ciò che vogliono...
Dalle autrici di Women Don't Ask, il libro...
Chiedilo: come le donne possono usare il potere della negoziazione per ottenere ciò che vogliono davvero - Ask for It: How Women Can Use the Power of Negotiation to Get What They Really Want
Le donne non chiedono: Negoziazione e divario di genere - Women Don't Ask: Negotiation and the...
Quando Linda Babcock chiese perché così tanti...
Le donne non chiedono: Negoziazione e divario di genere - Women Don't Ask: Negotiation and the Gender Divide
Il club del no: Porre fine al lavoro a vuoto delle donne - The No Club: Putting a Stop to Women's...
Una guida pratica per portare l'equità di genere...
Il club del no: Porre fine al lavoro a vuoto delle donne - The No Club: Putting a Stop to Women's Dead-End Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)