Il clown

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il clown (Heinrich Boll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il clown di Heinrich Böll è una stimolante esplorazione della società tedesca del dopoguerra attraverso gli occhi di Hans Schnier, un clown le cui riflessioni sulla sua storia d'amore fallita, sulle dinamiche familiari e sull'ipocrisia della società catturano l'essenza della disperazione individuale e collettiva. La scrittura combina l'umorismo con una profonda comprensione emotiva, rendendolo uno studio toccante del personaggio, nonostante alcuni lettori trovino il protagonista poco relazionabile o lo stile narrativo datato.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la scrittura eloquente, i temi profondi e l'umorismo. I lettori apprezzano la sua semplicità e la sua critica toccante dell'ipocrisia della società, in particolare nella Germania del dopoguerra. Il personaggio di Hans Schnier è visto come un antieroe ben sviluppato che incarna i sentimenti di perdita, alienazione e lotta con la fede e l'identità. Molti lo trovano di grande impatto e alcuni lo definiscono un capolavoro della letteratura del XX secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il protagonista sia antipatico ed egocentrico, rendendo difficile il contatto con il suo viaggio. Lo stile narrativo è considerato lento e incentrato sui personaggi, cosa che potrebbe non piacere a tutti e che fa pensare che sia datato. Il libro viene criticato per la mancanza di una trama forte e per l'eccessiva didascalicità della sua critica sociale.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clown

Contenuto del libro:

Il volto del clown è il volto dell'innocenza, e l'innocenza va a rotoli nella società tedesca del secondo dopoguerra, quando il doppio gioco e i doppi standard sono diventati uno stile di vita.

Il clown del romanzo è un intrattenitore professionista di circa vent'anni che ha raggiunto il limite: un ubriacone infelice abbandonato dalla donna che ama, troppo onesto e disilluso per scendere a compromessi, siede nel suo appartamento solitario e arredato e chiede aiuto o consolazione di qualsiasi tipo. Questo è uno studio sull'ipocrisia - emotiva, sessuale, religiosa e politica - in cui la maggioranza è compiaciuta e ottusa, mentre gli altri sono intrappolati in una trappola che non riescono a capire, e tanto meno a sfuggire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714501680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1965
Numero di pagine:247

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il treno era in orario - Train Was on Time
Il romanzo di Böll è uno stent nel cuore dell'uomo... È più che mai necessario”. Anna Funder, dall'introduzioneIl...
Il treno era in orario - Train Was on Time
L'onore perduto di Katharina Blum - Lost Honour of Katharina Blum
DAL VINCITORE DEL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURAKatharina Blum è bella, brillante,...
L'onore perduto di Katharina Blum - Lost Honour of Katharina Blum
Biliardo alle nove e mezza - Billiards at Half Past Nine
La nota e veemente opposizione di Boll al fascismo e alla guerra informa questa commovente...
Biliardo alle nove e mezza - Billiards at Half Past Nine
Il clown - Clown
Il volto del clown è il volto dell'innocenza, e l'innocenza va a rotoli nella società tedesca del secondo dopoguerra, quando il doppio gioco e i doppi...
Il clown - Clown
L'onore perduto di Katharina Blum: ovvero: come si sviluppa la violenza e dove può portare - The...
Il potente romanzo del Premio Nobel Heinrich B ll...
L'onore perduto di Katharina Blum: ovvero: come si sviluppa la violenza e dove può portare - The Lost Honor of Katharina Blum: Or: How Violence Develops and Where It Can Lead
Storie, scritti politici e opere autobiografiche - Stories, Political Writings, and Autobiographical...
.H E I N R I C H B L L (1917-85) è stato...
Storie, scritti politici e opere autobiografiche - Stories, Political Writings, and Autobiographical Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)