Il cinema transnazionale tedesco alla fine del neoliberismo: Estetica radicale, politica radicale

Il cinema transnazionale tedesco alla fine del neoliberismo: Estetica radicale, politica radicale (Claudia Breger)

Titolo originale:

Transnational German Film at the End of Neoliberalism: Radical Aesthetics, Radical Politics

Contenuto del libro:

Il libro propone un nuovo cinema tedesco transnazionale, esteticamente e politicamente radicale, "transnazionale" anche nel senso delle preoccupazioni per la migrazione, il movimento del capitale attraverso i confini e la globalizzazione.

Questo libro sostiene con coraggio che, a partire dal 2015 circa, è sorto un nuovo cinema tedesco transnazionale, esteticamente e politicamente radicale. Il termine "transnazionale" non si limita a indicare le coproduzioni internazionali, ma si estende al tema e alla forma dei film che riguardano i movimenti di persone e capitali attraverso i confini e la globalizzazione. Il volume analizza film chiave che spaziano per genere e modalità da drammi e commedie, tra cui la "Nuova commedia discorsiva tedesca", a documentari e installazioni. I saggi illuminano un cambiamento al di là della stasi neoliberale e un rinnovato abbraccio alla cinematografia politica che si confronta con le realtà del presente.

Analizzando le opere di una vasta gamma di registi, tra cui Fatih Akı.

N, Irene von Alberti, Amel Alzakout e Khaled Abdulwahed, Forensic Architecture, Ruth Beckermann, Nils Bkamp, Susanne Heinrich, Gerd Kroske, Burhan Qurbani, Christian Petzold, Mario Pfeifer, Julian Radlmaier, Maria Speth, Tatjana Turanskyj e Monika Treut - i contributi offrono uno sguardo ampio ma approfondito sul cinema tedesco contemporaneo. Attraverso l'innovazione formale e la narrazione esplicitamente politica, questo cinema, sostengono i saggi, punta oltre le crisi politiche, la precarietà sociale e le impasse del presente, a volte con l'immaginazione e la fantasia e spesso abbracciando la collettività e la resistenza.

A cura di Claudia Breger e Olivia Landry. Contribuenti: Hester Baer, Angelica Fenner, Randall Halle, Lutz Koepnick, Angelos Koutsourakis, Richard Langston, Priscilla Layne, Ervin Malakaj, Gozde Naiboglu e Fatima Naqvi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640141520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare mondi: affetti e collettività nel cinema europeo contemporaneo - Making Worlds: Affect and...
Il XXI secolo è stato testimone di una...
Creare mondi: affetti e collettività nel cinema europeo contemporaneo - Making Worlds: Affect and Collectivity in Contemporary European Cinema
Il cinema transnazionale tedesco alla fine del neoliberismo: Estetica radicale, politica radicale -...
Il libro propone un nuovo cinema tedesco...
Il cinema transnazionale tedesco alla fine del neoliberismo: Estetica radicale, politica radicale - Transnational German Film at the End of Neoliberalism: Radical Aesthetics, Radical Politics
Creare mondi: Affetto e collettività nel cinema europeo contemporaneo - Making Worlds: Affect and...
Il XXI secolo ha visto una recrudescenza della...
Creare mondi: Affetto e collettività nel cinema europeo contemporaneo - Making Worlds: Affect and Collectivity in Contemporary European Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)