Il cinema di Naruse Mikio: Donne e modernità giapponese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cinema di Naruse Mikio: Donne e modernità giapponese (Catherine Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Cinema of Naruse Mikio” di Catherine Russell offre un'esplorazione approfondita dei film e dei contributi del regista giapponese Mikio Naruse, spesso trascurato. Il libro copre la carriera di Naruse dai suoi film muti fino al dopoguerra, offrendo analisi dettagliate del suo stile cinematografico unico, dei temi che riguardano le donne moderne e del contesto socio-politico del suo lavoro. Gli approfondimenti presentati sono sia informativi che critici e fanno di Naruse una figura significativa del cinema giapponese accanto ai suoi più celebri contemporanei.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, approfondito nella sua analisi e presenta una padronanza dell'argomento. Offre una critica acuta dei film di Naruse, evidenziando sia i suoi successi che i suoi difetti. La ricerca dell'autore è ampia e aggiunge un contesto prezioso al lavoro di Naruse, rendendolo indispensabile per i fan del suo cinema.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro cade occasionalmente in un complesso gergo accademico, che può oscurare il contenuto. Ci sono anche affermazioni di inesattezze fattuali nei riassunti della trama, che portano allo scetticismo sulle interpretazioni dell'autore. Inoltre, una recensione suggerisce che l'agenda accademica dell'autore possa mettere in ombra i contributi di Naruse.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cinema of Naruse Mikio: Women and Japanese Modernity

Contenuto del libro:

Naruse Mikio (1905-69), uno dei registi più prolifici e rispettati del cinema giapponese, ha realizzato ottantanove film tra il 1930 e il 1967. Tuttavia, poco è stato scritto su Naruse in inglese e molti degli scritti su di lui in giapponese non sono stati tradotti in inglese.

Con The Cinema of Naruse Mikio, Catherine Russell porta la meritata attenzione della critica su questo regista poco apprezzato. Oltre a illuminare i contributi di Naruse al cinema giapponese e mondiale, lo studio approfondito di Russell sul regista getta nuova luce sull'industria cinematografica giapponese tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta. Naruse è stato un regista da studio, un uomo d'azienda rinomato per aver portato a termine i film rispettando il budget e le scadenze.

Nel corso della sua lunga carriera, ha diretto film in diversi stili di melodramma, mostrando una notevole continuità di tono. I suoi film si basavano su una varietà di fonti letterarie giapponesi e su sceneggiature originali; quasi tutti erano ambientati nel Giappone contemporaneo. Molti erano "film di donne".

Avevano protagoniste donne e ne ritraevano le passioni, le delusioni, le abitudini e le condizioni di vita. Sebbene né Naruse né il suo pubblico si identificassero come "femministi", i suoi film mettevano ripetutamente in evidenza, se non addirittura sfidavano, le rigide norme di genere della società giapponese. Date le complesse questioni storiche e critiche che circondano il cinema di Naruse, uno studio completo del regista richiede un approccio innovativo e interdisciplinare.

La Russell si basa sulla ricezione critica di Naruse in Giappone e sulle teorie culturali di Harry Harootunian, Miriam Hansen e Walter Benjamin. L'autrice dimostra che i film di Naruse sono stati testi chiave della modernità giapponese, sia per il modo in cui ritraevano il cambiamento del ruolo delle donne giapponesi nella sfera pubblica, sia per la rappresentazione di una società urbana, industrializzata e satura di mass media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822343127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema di Naruse Mikio: Donne e modernità giapponese - Cinema of Naruse Mikio: Women and Japanese...
Naruse Mikio (1905-69), uno dei registi più...
Il cinema di Naruse Mikio: Donne e modernità giapponese - Cinema of Naruse Mikio: Women and Japanese Modernity
Archivologia: Walter Benjamin e le pratiche cinematografiche d'archivio - Archiveology: Walter...
In Archiveology Catherine Russell utilizza l'opera...
Archivologia: Walter Benjamin e le pratiche cinematografiche d'archivio - Archiveology: Walter Benjamin and Archival Film Practices
Etnografia sperimentale: Il lavoro del cinema nell'era del video - Experimental Ethnography: The...
Il cinema sperimentale e il cinema etnografico...
Etnografia sperimentale: Il lavoro del cinema nell'era del video - Experimental Ethnography: The Work of Film in the Age of Video
Il cinema di Barbara Stanwyck: Ventisei brevi saggi su una star in carriera - The Cinema of Barbara...
Da La signora Eva a La grande valle, Barbara...
Il cinema di Barbara Stanwyck: Ventisei brevi saggi su una star in carriera - The Cinema of Barbara Stanwyck: Twenty-Six Short Essays on a Working Star
Il cinema di Barbara Stanwyck: Ventisei brevi saggi su una stella del cinema - The Cinema of Barbara...
Da La signora Eva a La grande valle, Barbara...
Il cinema di Barbara Stanwyck: Ventisei brevi saggi su una stella del cinema - The Cinema of Barbara Stanwyck: Twenty-Six Short Essays on a Working Star

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)