Il cinema di Barbara Stanwyck: Ventisei brevi saggi su una stella del cinema

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cinema di Barbara Stanwyck: Ventisei brevi saggi su una stella del cinema (Catherine Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Barbara Stanwyck è una raccolta di saggi che forniscono approfondimenti sulla sua carriera piuttosto che una biografia tradizionale o storie di set cinematografici. Presenta vari aspetti del suo lavoro, compresi i film precedenti al Codice Hays e la sua carriera televisiva, ma li presenta da una prospettiva più accademica, a volte femminista.

Vantaggi:

Saggi ben studiati e informativi che coprono una serie di argomenti riguardanti la carriera di Barbara Stanwyck, interessanti per i fan e per chi è interessato alla vecchia Hollywood. Molti lettori hanno trovato i saggi coinvolgenti e stimolanti.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i fan della Stanwyck, soprattutto di coloro che cercano storie dietro le quinte. Alcuni lettori hanno ritenuto che tendesse a un'analisi più accademica, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cinema of Barbara Stanwyck: Twenty-Six Short Essays on a Working Star

Contenuto del libro:

Da La signora Eva a La grande valle, Barbara Stanwyck ha interpretato parti che hanno messo in luce il suo talento multidimensionale, ma anche illustrato i limiti imposti alle donne nel cinema e nella televisione. La considerazione dalla A alla Z di Catherine Russell sull'iconica attrice analizza ventisei aspetti della Stanwyck e dell'America del suo tempo.

La Russell esamina il lavoro della Stanwyck sullo schermo sullo sfondo dei costumi e di altri aspetti della produzione cinematografica. Ma considera anche la performance fuori dallo schermo dell'attrice all'interno delle reti hollywoodiane che l'hanno resa una beniamina del settore e una pietra miliare della comunità dello spettacolo.

L'approccio al montaggio di Russell si fonde in un ritratto avvincente di un'artista singolare, la cui intelligenza e sagacia l'hanno posta al centro della produzione dei suoi film e dei dibattiti sulle donne, la femminilità e la maternità che hanno animato l'America della metà del secolo. Originale e ricco, Il cinema di Barbara Stanwyck è una rivisitazione essenziale e divertente di una star hollywoodiana intramontabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252045042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cinema di Naruse Mikio: Donne e modernità giapponese - Cinema of Naruse Mikio: Women and Japanese...
Naruse Mikio (1905-69), uno dei registi più...
Il cinema di Naruse Mikio: Donne e modernità giapponese - Cinema of Naruse Mikio: Women and Japanese Modernity
Archivologia: Walter Benjamin e le pratiche cinematografiche d'archivio - Archiveology: Walter...
In Archiveology Catherine Russell utilizza l'opera...
Archivologia: Walter Benjamin e le pratiche cinematografiche d'archivio - Archiveology: Walter Benjamin and Archival Film Practices
Etnografia sperimentale: Il lavoro del cinema nell'era del video - Experimental Ethnography: The...
Il cinema sperimentale e il cinema etnografico...
Etnografia sperimentale: Il lavoro del cinema nell'era del video - Experimental Ethnography: The Work of Film in the Age of Video
Il cinema di Barbara Stanwyck: Ventisei brevi saggi su una star in carriera - The Cinema of Barbara...
Da La signora Eva a La grande valle, Barbara...
Il cinema di Barbara Stanwyck: Ventisei brevi saggi su una star in carriera - The Cinema of Barbara Stanwyck: Twenty-Six Short Essays on a Working Star
Il cinema di Barbara Stanwyck: Ventisei brevi saggi su una stella del cinema - The Cinema of Barbara...
Da La signora Eva a La grande valle, Barbara...
Il cinema di Barbara Stanwyck: Ventisei brevi saggi su una stella del cinema - The Cinema of Barbara Stanwyck: Twenty-Six Short Essays on a Working Star

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)