Il cigno d'argento: alla ricerca di Doris Duke

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il cigno d'argento: alla ricerca di Doris Duke (Sallie Bingham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Doris Duke offre un mix di elogi e critiche, con i recensori che sottolineano i tentativi di presentare un quadro completo della Duke, una figura ricca e influente nota per la sua filantropia. Mentre alcuni trovano nuovi spunti di riflessione e apprezzano gli sforzi dell'autrice, altri criticano lo stile di scrittura, l'organizzazione e l'accuratezza dei fatti, con una conseguente delusione generale.

Vantaggi:

Molti recensori hanno apprezzato le nuove prospettive e gli approfondimenti sulla vita di Doris Duke, mettendo in luce le sue opere di beneficenza e la sua complessa personalità. Alcuni lettori hanno apprezzato la narrazione e l'hanno trovata una buona lettura per coloro che non conoscono la vita della Duke. Il libro è considerato istruttivo da coloro che apprezzano le biografie di donne influenti.

Svantaggi:

I critici del libro sottolineano problemi come la scarsa organizzazione, le imprecisioni e la mancanza di profondità nella descrizione della vita della Duke. Alcune recensioni descrivono la scrittura come parziale e poco coinvolgente, mentre altre ritengono che non riesca a rappresentare adeguatamente gli eventi chiave della vita della Duke, risultando in un'esperienza di lettura meno soddisfacente.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Silver Swan: In Search of Doris Duke

Contenuto del libro:

Gli uomini che ereditano grandi ricchezze sono rispettati, ma le donne che fanno lo stesso sono ridicolizzate. In Il cigno d'argento, Sallie Bingham salva Doris Duke da questa prigione di genere e ci mostra quanto coraggiosa, ribelle e creativa fosse davvero questa donna unica, e come la sua generosità ci avvantaggi ancora oggi." --Gloria Steinem

Un ritratto audace di Doris Duke, la sfiduciata e famigerata ereditiera del tabacco che è stata forse la più grande filantropa donna moderna.

In Il cigno d'argento, Sallie Bingham racconta una delle più grandi vite inesplorate del XX secolo e l'archetipo stesso della donna moderna. "Non toccate quella ragazza, vi brucerà le dita", disse una volta il direttore dell'FBI J. Edgar Hoover a proposito di Doris Duke, l'erede della fortuna miliardaria di James Buchanan Duke nel settore del tabacco. Nel corso della sua vita sarebbe stata accusata di aver scottato molti, tra cui sua madre e vari ex amanti. A ventun anni ha creato la sua prima fondazione.

Ha coltivato amicizie con personaggi del calibro di Jackie Kennedy, Imelda Marcos e Michael Jackson.

Ha avuto relazioni interrazziali.

E adottò una donna di trentadue anni che credeva essere la reincarnazione della figlia defunta. Questa è anche la storia delle grandi case che abitava, tra cui la classica villa in pietra calcarea sulla Fifth Avenue, la tentacolare Duke Farms nel New Jersey, la villa dell'età dorata Rough Point a Newport, Shangri La a Honolulu e Falcon's Lair con vista su Beverly Hills.

Anche se la Duke è stata oggetto di continui controlli, poco al di là dei resoconti dei tabloid sul suo comportamento è stato reso noto pubblicamente. Nel 2012, quando sono stati resi disponibili ottocento metri lineari di documenti personali, Sallie Bingham si è messa alla ricerca della sua identità. Ha scoperto una donna affascinante la cui vita è stata forgiata nell'Età del Jazz, che non è stata solo una corrispondente di guerra, ma anche un'ambientalista, una surfista, una collezionista di arte islamica, un'abile donna d'affari che ha triplicato la fortuna del padre e un'importante filantropa con passioni ad ampio raggio, dalla danza alla conservazione storica ai diritti umani.

In Il cigno d'argento, Bingham è particolarmente interessata a sviscerare gli stereotipi che hanno definito la storia della Duke, affrontando al contempo le inquietanti domande che gravano sulla sua eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250787330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cigno d'argento: alla ricerca di Doris Duke - The Silver Swan: In Search of Doris Duke
Gli uomini che ereditano grandi ricchezze sono rispettati, ma le...
Il cigno d'argento: alla ricerca di Doris Duke - The Silver Swan: In Search of Doris Duke
Passione e pregiudizio: Memorie di famiglia - Passion & Prejudice: A Family Memoir
"Ci sono molti resoconti della saga della famiglia Bingham,...
Passione e pregiudizio: Memorie di famiglia - Passion & Prejudice: A Family Memoir
Il piccolo fratello - Little Brother
Chi conosce il libro di memorie di Sallie Bingham del 1989, Passione e pregiudizio, ricorderà la sua provocatoria cronaca della saga...
Il piccolo fratello - Little Brother
L'attimo fuggente (copertina morbida) - Nick of Time (Softcover)
Melanie è una ballerina, la più improbabile del mondo, una donna che ha avuto una vita difficile,...
L'attimo fuggente (copertina morbida) - Nick of Time (Softcover)
La festa di Cory - Cory's Feast
Cory è una donna dell'Est di mezza età, divorziata da tempo, energica e impavidamente sensuale. Inseguendo un sogno che coltiva da anni, si...
La festa di Cory - Cory's Feast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)