Il cielo sopra Charkiv: Dispacci dal fronte ucraino

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cielo sopra Charkiv: Dispacci dal fronte ucraino (Serhiy Zhadan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una toccante raccolta di poesie e riflessioni del poeta ucraino Serhiy Zhadan, che documenta i primi mesi dell'invasione russa. Intreccia osservazioni personali e commenti culturali, evidenziando i temi della speranza e dell'umanitarismo in tempo di guerra.

Vantaggi:

Il libro cattura lo spirito di resilienza e speranza in mezzo alla tragedia della guerra. Fornisce una profonda visione dell'impatto culturale dell'invasione e include elementi poetici che i lettori trovano commoventi. L'impegno di Zhadan negli sforzi umanitari con i proventi del libro ne accresce il valore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli elementi tristi e tragici delle riflessioni opprimenti. Inoltre, chi non ha familiarità con il contesto del conflitto russo-ucraino potrebbe trovare alcune parti del testo più difficili da comprendere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sky Above Kharkiv: Dispatches from the Ukrainian Front

Contenuto del libro:

Dalla principale scrittrice-attivista ucraina arriva un racconto intimo della resistenza e della sopravvivenza nei primi mesi della guerra russo-ucraina.

Un resoconto vivido e in trincea di una città ucraina e dei suoi cittadini "feriti, ma indistruttibili"" -- Kirkus Reviews.

Quando la Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio 2022, Serhiy Zhadan ha utilizzato i social media per coordinare una rete di resistenti e inviare messaggi di coraggio ai suoi concittadini. Quello che era iniziato come uno sforzo organizzativo locale esplose sulla scena internazionale quando i lettori di tutto il mondo guardarono a Zhadan come a un testimone oculare chiave che documentava le atrocità russe.

In questo potente resoconto degli strazianti primi quattro mesi di guerra, Zhadan lavora giorno e notte a Kharkiv per evacuare bambini e anziani dai sobborghi sotto il fuoco. Invia liste di farmaci salvavita all'Occidente nella speranza di procurarli ai civili, coordina le consegne di cibo, raccoglie denaro per le attrezzature militari e organizza concerti. Condivide fotografie del cielo aperto - grato per ogni pausa nei bombardamenti - e cattura immagini di istituzioni amate e ridotte in macerie. Ripristineremo tutto. Ricostruiremo tutto, scrive.

Con il passare dei giorni, la città si svuota. Gli amici vengono uccisi. E quando vengono diffuse le immagini del massacro di Bucha, la voce dello stesso Zhadan vacilla: Sono senza parole. Resistete, amici miei. Domani ci sveglieremo un giorno più vicini alla nostra vittoria". Opera intima di letteratura testimoniale, questo libro è allo stesso tempo la testimonianza di un uomo che entra in una nuova realtà e la storia di una società che lotta per il diritto di esistere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300270860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova ortografia: Poesie - A New Orthography: Poems
A New Orthography di Serhiy Zhadan è il quinto volume della serie di poesia ucraina contemporanea di Lost Horse...
Una nuova ortografia: Poesie - A New Orthography: Poems
L'orfanotrofio - The Orphanage
Una storia devastante della lotta dei civili coinvolti nel conflitto nell'Ucraina orientale . Scelto dal New York Times come uno dei "Sei libri da...
L'orfanotrofio - The Orphanage
Depeche Mode
Nel 1993, una tragica turbolenza si abbatte sull'Ucraina post-comunista. Come in un sonnambulismo, i veterani della guerra sovietica e gli uomini d'affari in ascesa...
Depeche Mode
Modo Depeche - Depeche Mode
Poeta e romanziere il cui lavoro è stato variamente paragonato a Rimbaud, Charles Bukowski e Irvine Welsh, il primo romanzo di Serhiy Zhadan Depeche...
Modo Depeche - Depeche Mode
Per cosa viviamo, per cosa moriamo: Poesie scelte - What We Live For, What We Die for: Selected...
In queste accessibili poesie narrative dell'autore...
Per cosa viviamo, per cosa moriamo: Poesie scelte - What We Live For, What We Die for: Selected Poems
Voroshilovgrad
“Trainspotting ambientato in un cupo scenario post-sovietico.” -- Newsweek World Literature Today 's Recommended Summer Reads 2016 Un dirigente di città torna a casa...
Voroshilovgrad
Il cielo sopra Charkiv: Dispacci dal fronte ucraino - Sky Above Kharkiv: Dispatches from the...
Dalla principale scrittrice-attivista ucraina...
Il cielo sopra Charkiv: Dispacci dal fronte ucraino - Sky Above Kharkiv: Dispatches from the Ukrainian Front
Come scende il fuoco: Poesie nuove e selezionate - How Fire Descends: New and Selected...
Una testimonianza incisiva del potere della poesia di...
Come scende il fuoco: Poesie nuove e selezionate - How Fire Descends: New and Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)