Punteggio:
Cielo e Terra di Paolo Giordano segue la vita di Teresa, una ragazza protetta di Torino, che si intreccia con tre ragazzi che vivono in una comune in Puglia. La narrazione esplora i temi dell'amore, dell'attivismo ambientale, delle decisioni personali e della complessità delle relazioni all'interno di questo gruppo. Sebbene la storia offra una narrazione ricca e momenti memorabili, riceve recensioni contrastanti per quanto riguarda il ritmo e il coinvolgimento.
Vantaggi:⬤ Narrazione forte e prosa accattivante da parte di un'autrice di talento
⬤ temi memorabili dell'amore e del desiderio di un mondo migliore
⬤ dinamiche interessanti dei personaggi e ambientazione in Puglia.
⬤ La trama può sembrare a volte lenta o tortuosa
⬤ alcuni lettori hanno trovato difficile impegnarsi pienamente nella storia
⬤ preoccupazioni sul numero di personaggi e sulla necessità di un editing più accurato.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Heaven and Earth
Un romanzo potente ed epico di quattro amici alle prese con il desiderio, la giovinezza, la morte e la fede in una storia travolgente dell'autrice del bestseller internazionale “La solitudine dei numeri primi”.
Ogni estate Teresa segue il padre nella sua casa d'infanzia in Puglia, giù nel tacco d'Italia, una terra di caldo implacabile e scintillante, uliveti secolari e gente taciturna e orgogliosa. Lì Teresa trascorre lunghi pomeriggi avvolta in un torpore solare, leggendo i tascabili della nonna. Tutto cambia l'estate in cui incontra i tre ragazzi che vivono nella fattoria accanto: Nicola, Tommaso e Berna, l'uomo che Teresa amerà per il resto della sua vita. Cresciuti come fratelli in una fattoria che a Teresa sembra quasi sospesa nel tempo, i tre ragazzi condividono un legame complesso, intimo e apparentemente inattaccabile. Ma nessun legame è indissolubile e nessuna estate è davvero infinita, come scopre presto Teresa. Perché sotto la superficie di quella strana fratellanza c'è del risentimento, un tipo di amore contorto che protegge un oscuro segreto. E quando Bern, l'enigmatico e inquieto centro gravitazionale del gruppo, compie un brutale atto di vendetta, nemmeno un ultimo pellegrinaggio ai confini del mondo sarà sufficiente a riportare quelle ore perfette e dorate all'ombra degli ulivi.
Storia indimenticabile di un amore duraturo, di legami tra uomini e di una ricerca di senso troppo umana, Il cielo e la terra è il meglio di Paolo Giordano: un autore capace di svelare le profondità dell'animo umano e che ora ci regala il piacere antico di un grande e vasto romanzo in cui perdersi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)