Il ciclo di vita completato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il ciclo di vita completato (H. Erikson Erik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla teoria dello sviluppo psicosociale di Erik Erikson, che include i contributi della moglie Joan, è un'esplorazione completa degli stadi dello sviluppo umano, che evidenzia in particolare un nuovo “nono” stadio per gli adulti anziani. I lettori hanno trovato il libro stimolante e ricco di spunti personali, anche se le opinioni sulla sua leggibilità e profondità variano.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la natura ispiratrice del libro, la copertura completa delle fasi dello sviluppo umano e l'inclusione di aneddoti personali di Joan Erikson. È stato considerato un ottimo riferimento per gli studi di psicologia e molti hanno trovato che il libro fornisca una prospettiva olistica e di speranza sull'invecchiamento. Il contributo del nono stadio ha aggiunto profondità alla teoria di Erikson e le informazioni sono state ritenute utili sia per la riflessione personale che per scopi accademici.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato lo stile di scrittura difficile e a tratti noioso, suggerendo che potrebbe essere più adatto a chi ha una solida formazione in psicologia. Alcuni hanno commentato il tono accademico, con un linguaggio complicato che potrebbe allontanare il pubblico generale. Alcuni ritengono che, nonostante la sua importanza, non fornisca nuovi spunti significativi rispetto alle opere precedenti di Erikson.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life Cycle Completed

Contenuto del libro:

Per decenni il concetto di Erik H.

Erikson sugli stadi dello sviluppo umano ha influenzato profondamente il campo della psicologia contemporanea. Qui, con nuovo materiale di Joan M.

Erikson, viene presentata un'edizione ampliata della sua opera finale. Il ciclo di vita completato" chiude in modo eloquente il cerchio delle teorie di Erikson, delineando le ricompense e le sfide uniche - sia per gli individui che per la società - della vecchiaia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393317725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità e ciclo di vita - Identity and the Life Cycle
Questo libro raccoglie tre primi lavori che - insieme a Infanzia e società - molti considerano la migliore...
Identità e ciclo di vita - Identity and the Life Cycle
Infanzia e società - Childhood and Society
Le idee originali e molto influenti di Erik H. Erikson sono alla base di gran parte della nostra comprensione dello sviluppo...
Infanzia e società - Childhood and Society
Il ciclo di vita completato - The Life Cycle Completed
Per decenni il concetto di Erik H. Erikson sugli stadi dello sviluppo umano ha influenzato profondamente il...
Il ciclo di vita completato - The Life Cycle Completed
Giocattoli e ragioni: Fasi della ritualizzazione dell'esperienza - Toys and Reasons: Stages in the...
Erickson postula che l'orientamento...
Giocattoli e ragioni: Fasi della ritualizzazione dell'esperienza - Toys and Reasons: Stages in the Ritualization of Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)