Identità e ciclo di vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Identità e ciclo di vita (H. Erikson Erik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Identità e ciclo di vita” di Erikson è considerato una risorsa essenziale per comprendere lo sviluppo psicosociale nell'arco della vita umana. I lettori apprezzano le sue intuizioni sullo sviluppo dell'identità, particolarmente importanti per insegnanti e genitori. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua profondità e rilevanza nell'ambito dell'educazione psicologica, alcuni trovano la sua complessità una sfida, in particolare per coloro che non sono nel campo della psicologia.

Vantaggi:

Consegna rapida e condizioni eccellenti. Fornisce approfondimenti sullo sviluppo del bambino e dell'adolescente. Teorie ben definite ed espresse. Considerato una lettura obbligata per genitori ed educatori. Offre riferimenti rilevanti alle teorie di Freud. Utile come riferimento per il lavoro accademico. Fortemente consigliato agli studenti di psicologia e ai professionisti.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il linguaggio impegnativo, indicando che è scritto per un pubblico più accademico. Alcuni lettori hanno notato che la complessità del materiale costituisce un ostacolo alla comprensione.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Identity and the Life Cycle

Contenuto del libro:

Questo libro raccoglie tre primi lavori che - insieme a Infanzia e società - molti considerano la migliore introduzione alle teorie di Erikson.

“Lo sviluppo dell'Io e il cambiamento storico” è una selezione di ampi appunti in cui Erikson si impegnò per la prima volta a mettere in relazione tra loro le osservazioni sui gruppi studiati durante i viaggi sul campo e sui bambini studiati longitudinalmente e clinicamente. Questi appunti sono rappresentativi del materiale di partenza utilizzato per Infanzia e società.

“Crescita e crisi della personalità sana” porta Erikson oltre l'adolescenza, nelle fasi critiche dell'intero ciclo di vita.

Nel terzo e ultimo saggio, Erikson affronta il “Problema dell'identità dell'Io” da un punto di vista biografico, clinico e sociale, tutte dimensioni che verranno poi affrontate separatamente nella sua opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393311327
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità e ciclo di vita - Identity and the Life Cycle
Questo libro raccoglie tre primi lavori che - insieme a Infanzia e società - molti considerano la migliore...
Identità e ciclo di vita - Identity and the Life Cycle
Infanzia e società - Childhood and Society
Le idee originali e molto influenti di Erik H. Erikson sono alla base di gran parte della nostra comprensione dello sviluppo...
Infanzia e società - Childhood and Society
Il ciclo di vita completato - The Life Cycle Completed
Per decenni il concetto di Erik H. Erikson sugli stadi dello sviluppo umano ha influenzato profondamente il...
Il ciclo di vita completato - The Life Cycle Completed
Giocattoli e ragioni: Fasi della ritualizzazione dell'esperienza - Toys and Reasons: Stages in the...
Erickson postula che l'orientamento...
Giocattoli e ragioni: Fasi della ritualizzazione dell'esperienza - Toys and Reasons: Stages in the Ritualization of Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)