Il cibo nero conta: La giustizia razziale nel solco della giustizia alimentare

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il cibo nero conta: La giustizia razziale nel solco della giustizia alimentare (Hanna Garth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 27 voti.

Titolo originale:

Black Food Matters: Racial Justice in the Wake of Food Justice

Contenuto del libro:

Uno sguardo approfondito sul cibo nero e sulle sfide che deve affrontare oggi.

Per i neri d'America il sistema alimentare è rotto. Quando si tratta di nutrizione, i consumatori neri sperimentano una distribuzione ingiusta e iniqua delle risorse. Black Food Matters esamina questi problemi attraverso saggi approfonditi che analizzano il modo in cui la Blackness viene contestata attraverso il cibo, le diverse idee su ciò che rende il nostro cibo “sano” e le convinzioni degli individui neri su come dovrebbe essere la loro cucina.

I saggi, scritti principalmente da studiosi non bianchi e incentrati sull'agency dei neri anziché sulla privazione, mostrano le comunità nere che lottano per la sopravvivenza della loro cultura alimentare. Il libro porta i lettori nel mondo reale del sostentamento nero, esaminando le pratiche di allevamento nella Carolina del Sud, il lavoro svolto dalle Pantere Nere per garantire l'uguaglianza alimentare e le donne nere che sono pioniere dell'agricoltura urbana. Questi saggi esplorano anche i valori individuali e comunitari, l'influenza della storia e la lotta continua per soddisfare i bisogni e affermare la vita dei neri.

Uno sguardo completo sulla cultura alimentare nera e sulle varie forme di violenza che minacciano il futuro di questa cucina, Black Food Matters mette al centro la Blackness in un campo che troppo spesso ha inquadrato i problemi dei neri attraverso una lente bianco-centrica, offrendo nuovi modi di pensare all'accesso, al privilegio, all'equità e alla giustizia.

Collaboratori: Adam Bledsoe, U of Minnesota; Billy Hall; Analena Hope Hassberg, California State Polytechnic U, Pomona; Yuson Jung, Wayne State U; Kimberly Kasper, Rhodes College; Tyler McCreary, Florida State U; Andrew Newman, Wayne State U; Gillian Richards-Greaves, Coastal Carolina U; Monica M. White, U of Wisconsin-Madison; Brian Williams, Mississippi State U; Judith Williams, Florida International U; Psyche Williams-Forson, U of Maryland, College Park; Willie J. Wright, Rutgers U.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517908140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cibo nero conta: La giustizia razziale nel solco della giustizia alimentare - Black Food Matters:...
Uno sguardo approfondito sul cibo nero e sulle...
Il cibo nero conta: La giustizia razziale nel solco della giustizia alimentare - Black Food Matters: Racial Justice in the Wake of Food Justice
Cibo a Cuba: La ricerca di un pasto decente - Food in Cuba: The Pursuit of a Decent Meal
Food in Cuba segue le famiglie cubane mentre lottano per...
Cibo a Cuba: La ricerca di un pasto decente - Food in Cuba: The Pursuit of a Decent Meal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)