Cibo a Cuba: La ricerca di un pasto decente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cibo a Cuba: La ricerca di un pasto decente (Hanna Garth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Food in Cuba: The Pursuit of a Decent Meal

Contenuto del libro:

Food in Cuba segue le famiglie cubane mentre lottano per mantenere una qualità di vita decente nel vacillante stato sociale post-sovietico di Cuba, analizzando in particolare le dimensioni sociali ed emotive dei cambiamenti nell'accesso al cibo. Basandosi su un ampio lavoro sul campo con le famiglie di Santiago de Cuba, la seconda città più grande dell'isola, Hanna Garth esamina i tentativi delle famiglie cubane di acquistare e mettere insieme "un pasto decente", svelando gli strati delle dinamiche familiari, delle interazioni comunitarie e delle riflessioni individuali sulla vita quotidiana nella Cuba di oggi.

Con il crollo dell'Unione Sovietica negli anni '90 e la conseguente perdita del suo più importante partner commerciale, Cuba è entrata in un periodo di difficoltà economiche. Sebbene gli accordi commerciali abbiano migliorato in modo significativo la quantità e la qualità del cibo razionato a Cuba, molti cubani riferiscono di continuare a vivere in condizioni di scarsità di cibo e di difficoltà economica. La Garth racconta le storie di famiglie che affrontano la sfida quotidiana di procurarsi non solo cibo sufficiente, ma anche cibo che soddisfi gli standard culturali locali e personali.

L'autrice sostiene infine che queste lotte continue producono ciò che le famiglie cubane descrivono come "un cambiamento di carattere" e che, per alcuni, questo cambiamento del concetto di sé e del senso di relazione sociale porta a una trasformazione della società. Cibo a Cuba mostra come le pratiche di acquisizione e le politiche di adeguatezza siano intricatamente legate alle posizioni morali locali su cosa significhi essere una buona persona, un membro della famiglia, un membro della comunità e, in definitiva, un buon cubano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503611092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cibo nero conta: La giustizia razziale nel solco della giustizia alimentare - Black Food Matters:...
Uno sguardo approfondito sul cibo nero e sulle...
Il cibo nero conta: La giustizia razziale nel solco della giustizia alimentare - Black Food Matters: Racial Justice in the Wake of Food Justice
Cibo a Cuba: La ricerca di un pasto decente - Food in Cuba: The Pursuit of a Decent Meal
Food in Cuba segue le famiglie cubane mentre lottano per...
Cibo a Cuba: La ricerca di un pasto decente - Food in Cuba: The Pursuit of a Decent Meal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)