Il cervello della scarsità: Correggi la tua mentalità di desiderio e ricrea le tue abitudini per prosperare con la sufficienza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cervello della scarsità: Correggi la tua mentalità di desiderio e ricrea le tue abitudini per prosperare con la sufficienza (Michael Easter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scarcity Brain” di Michael Easter ha ricevuto recensioni ampiamente positive, con molti lettori che lo hanno trovato stimolante, perspicace e coinvolgente. Il libro esplora il concetto di “ciclo della scarsità” e il modo in cui influenza il comportamento umano moderno. Mentre lo stile di scrittura dell'autore e la sua capacità di intrecciare la ricerca con aneddoti personali sono stati elogiati, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente lungo e contenesse dettagli non necessari. Nel complesso, il libro è considerato una lettura preziosa per chiunque voglia comprendere la psicologia e il comportamento umano nel mondo moderno.

Vantaggi:

Stile di scrittura stimolante e coinvolgente, ben strutturato con ricerche e aneddoti, affronta efficacemente le sfide moderne, fornisce una visione del comportamento umano e della felicità, incoraggia l'auto-riflessione, è utile per i manager e gli individui che vogliono migliorare la propria vita.

Svantaggi:

La lunghezza del libro è eccessiva con ridondanze, alcuni aneddoti sembrano forzati o non necessari, mancano le citazioni delle fonti per gli studi citati, la lettura è inizialmente lenta, potrebbe non essere adatta a tutti.

(basato su 131 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scarcity Brain: Fix Your Craving Mindset and Rewire Your Habits to Thrive with Enough

Contenuto del libro:

Siamo portati a desiderare di più? Dal cibo alle cose, dalle informazioni all'influenza, perché non ne abbiamo mai abbastanza?".

Michael Easter, autore di The Comfort Crisis e uno dei maggiori esperti mondiali di cambiamento del comportamento, dimostra che il problema non siete voi. Il problema è la vostra mentalità di scarsità, ereditata dai nostri antichi antenati. Essi dovevano cercare e consumare costantemente per sopravvivere, perché gli strumenti vitali per la sopravvivenza come il cibo, i beni materiali, le informazioni e il potere erano scarsi e difficili da trovare. Ma con la nostra moderna capacità di soddisfare facilmente il nostro antico desiderio di avere di più, il nostro "cervello della scarsità" è ora in crisi. E le nuove tecnologie e istituzioni - dalle app per incontri e intrattenimento ai nostri sistemi alimentari ed economici - sfruttano il nostro cervello della scarsità. Ci stanno bombardando con "spunti di scarsità" sovversivi, sottili fattori scatenanti che ci inducono a desideri poco gratificanti che a lungo andare ci danneggiano. Gli indizi di scarsità possono essere diretti e onnicomprensivi, come un'economia in crisi. Oppure possono essere sottili e lievi, come l'acquisto di una nuova auto da parte del nostro vicino.

Easter ha viaggiato in tutto il mondo per consultarsi con notevoli innovatori e scienziati di spicco che stanno trovando soluzioni sorprendenti per il nostro cervello della scarsità. Ha scoperto semplici tattiche che possono portarci verso una mentalità di abbondanza, cementando abitudini sane e permettendoci di vivere la nostra vita al massimo e di apprezzare ciò che abbiamo.

⬤ Individuare gli indizi di scarsità nascosti per fermare le voglie prima che inizino, grazie a un brillante progettista di slot machine in un laboratorio di casinò di Las Vegas.

⬤ Trasformare il tempo trascorso da soli nell'ultimo hack per la felicità, grazie ai monaci benedettini che preparano il caffè in modo artigianale.

⬤ Riaccendere il gene dell'esplorazione per una vita più eccitante e appagante, grazie a un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

⬤ Ridefinire il modo in cui pensiamo e risolviamo le dipendenze e le cattive abitudini, dal capo psichiatra dell'Iraq.

⬤ Riconoscere quando si ha abbastanza, da una donna che ha lasciato una carriera milionaria per avventurarsi nel mondo.

Il nostro mondo è sovraccarico di tutto ciò che siamo fatti per desiderare. La soluzione per il cervello da scarsità non è puntare ciecamente a meno. È capire perché desideriamo di più, scrollarci di dosso le nostre peggiori abitudini e usare meglio ciò che già abbiamo. Così potremo vivere la vita in un modo nuovo, più soddisfacente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593236628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi del benessere: Abbracciare il disagio per recuperare il vostro io selvaggio, felice e sano...
Se state cercando qualcosa di diverso per...
La crisi del benessere: Abbracciare il disagio per recuperare il vostro io selvaggio, felice e sano - The Comfort Crisis: Embrace Discomfort to Reclaim Your Wild, Happy, Healthy Self
Il cervello della scarsità: Correggi la tua mentalità di desiderio e ricrea le tue abitudini per...
Siamo portati a desiderare di più? Dal cibo alle...
Il cervello della scarsità: Correggi la tua mentalità di desiderio e ricrea le tue abitudini per prosperare con la sufficienza - Scarcity Brain: Fix Your Craving Mindset and Rewire Your Habits to Thrive with Enough

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)