Il cerchio storto del liberalismo: Lettere ad Adam Michnik

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cerchio storto del liberalismo: Lettere ad Adam Michnik (Ira Katznelson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Liberalism's Crooked Circle: Letters to Adam Michnik

Contenuto del libro:

Questo libro è un tentativo profondamente toccante e analiticamente incisivo di spostare i termini della discussione nella politica americana. Parla delle debolezze intellettuali e politiche all'interno della tradizione liberale che hanno messo gli Stati Uniti alla mercé di versioni libertarie, populiste autoritarie, nudamente razziste ed elitarie tradizionaliste della destra; e cerca di identificare le risorse che possono allontanare la sinistra dalla stordente incoerenza intellettuale con cui ha affrontato la morte del bolscevismo.

Secondo Ira Katznelson, gli americani stanno sprecando una straordinaria opportunità etica e politica per ridefinire e riorientare la tradizione liberale. In un saggio di apertura e in due notevoli lettere indirizzate ad Adam Michnik, che è probabilmente l'intellettuale democratico emblematico dell'Europa orientale, Katznelson cerca di recuperare questa possibilità. Esaminando le questioni che un tempo occupavano i dissidenti compagni di Michnik nel gruppo di Varsavia noto come il Circolo Storto, Katznelson porta un nuovo realismo ai vecchi ideali e propone un liberalismo che guarda duramente alla crudeltà, alla sofferenza, alla coercizione e agli abusi tirannici del potere statale.

Come i membri del club di Michnik, egli riconosce che la circonferenza del cerchio del liberalismo non è mai liscia e che la tolleranza richiede giudizi estremamente difficili. La prima lettera di Katznelson esplora come le virtù del socialismo, compresa la sua posizione morale sulla giustizia sociale, possano essere collegate al liberalismo superando gli aspetti debilitanti dell'eredità socialista.

La seconda si chiede se il liberalismo possa riconoscere, apprezzare e gestire le differenze umane. Situate nel solco degli sforzi di Richard Hofstadter, C.

Wright Mills e Lionel Trilling per dare spessore al liberalismo, queste lettere attingono anche all'esperienza personale nella politica radicale degli anni Sessanta e nella cultura dissidente dell'Europa orientale e centrale negli anni immediatamente precedenti la scomparsa del comunismo. Liberalism's Crooked Circle potrebbe contribuire a promuovere un dibattito sostanziale nelle elezioni americane del 1996 e a determinare i contenuti di quella discussione di cui c'è un disperato bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691004471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La paura in sé: Il New Deal e le origini del nostro tempo - Fear Itself: The New Deal and the...
Un'opera che “riconcettualizza profondamente il...
La paura in sé: Il New Deal e le origini del nostro tempo - Fear Itself: The New Deal and the Origins of Our Time
Desolazione e illuminazione: La conoscenza politica dopo la guerra totale, il totalitarismo e...
Durante e soprattutto dopo la Seconda guerra...
Desolazione e illuminazione: La conoscenza politica dopo la guerra totale, il totalitarismo e l'Olocausto - Desolation and Enlightenment: Political Knowledge After Total War, Totalitarianism, and the Holocaust
Plasmato dalla guerra e dal commercio: le influenze internazionali sullo sviluppo politico americano...
Nel ventunesimo secolo, la globalizzazione pone...
Plasmato dalla guerra e dal commercio: le influenze internazionali sullo sviluppo politico americano - Shaped by War and Trade: International Influences on American Political Development
Quando l'azione affermativa era bianca: Una storia non raccontata di disuguaglianze razziali...
Con questa analisi esplosiva, Ira Katznelson ha...
Quando l'azione affermativa era bianca: Una storia non raccontata di disuguaglianze razziali nell'America del XX secolo - When Affirmative Action Was White: An Untold History of Racial Inequality in Twentieth-Century America
Le trincee della città: La politica urbana e il modello di classe negli Stati Uniti - City Trenches:...
In City Trenches, Ira Katznelson analizza un...
Le trincee della città: La politica urbana e il modello di classe negli Stati Uniti - City Trenches: Urban Politics and the Patterning of Class in the United States
Il cerchio storto del liberalismo: Lettere ad Adam Michnik - Liberalism's Crooked Circle: Letters to...
Questo libro è un tentativo profondamente toccante...
Il cerchio storto del liberalismo: Lettere ad Adam Michnik - Liberalism's Crooked Circle: Letters to Adam Michnik

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)