Il cecchino del fronte orientale: La vita di Matthus Hetzenauer

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il cecchino del fronte orientale: La vita di Matthus Hetzenauer (Roland Kaltenegger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva sulla vita di un cecchino tedesco durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi più sulle tattiche generali di cecchinaggio e sulla storia militare tedesca che sulle esperienze individuali di Matthäus Hetzenauer. Molti lettori trovano il titolo fuorviante ed esprimono disappunto per la mancanza di approfondimenti personali e di resoconti dettagliati delle azioni di guerra di Hetzenauer.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano il ritmo veloce della lettura e trovano interessante vedere la Seconda guerra mondiale dalla prospettiva tedesca. Il libro include preziose illustrazioni e diagrammi sull'addestramento dei cecchini e sulle tecniche di mimetizzazione. Anche la prefazione di Martin Pegler è molto apprezzata e contiene molto materiale tratto dai manuali di cecchinaggio tedeschi.

Svantaggi:

Molti recensori hanno criticato il libro perché fuorviante nel titolo e nel sommario, in quanto fornisce pochissime informazioni personali su Matthäus Hetzenauer. Si concentra invece sulle tattiche generali di cecchinaggio e sul contesto storico, con la conseguente mancanza di storie di guerra coinvolgenti. Il libro è considerato ripetitivo, infarcito di tangenti e privo di approfondimenti sulle esperienze di Hetzenauer.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eastern Front Sniper: The Life of Matthus Hetzenauer

Contenuto del libro:

Il cecchino del fronte orientale è una biografia completa, attesa da tempo, di uno dei cecchini più abili della Seconda Guerra Mondiale.

Mathaus Hetzenauer, figlio di una famiglia di contadini tirolesi, nacque nel dicembre 1924. All'età di 18 anni fu arruolato nella Riserva di Montagna del Battaglione 140, ma fu congedato cinque mesi dopo.

Nel gennaio 1943 ricevette un nuovo avviso di chiamata alle armi per un incarico nel Truppenubungsplatz Seetal Alps della Stiria, dove conobbe alcuni dei migliori cecchini tedeschi e imparò la sua arte. Hetzenauer continuò a combattere in Romania, Ungheria orientale e Slovacchia. Come riconoscimento per le sue oltre 300 uccisioni accertate, il 17 aprile 1945 fu insignito della Croce di Cavaliere della Croce di Ferro.

Dopo quasi cinque anni di prigionia sovietica, Mathaus Hetzenauer tornò in Austria il 10 gennaio 1950. Visse nella Valle di Bressanone, in Tirolo, fino alla sua morte, avvenuta il 3 ottobre 2004.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784382162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Truppe da montagna tedesche nella Seconda Guerra Mondiale: Cronaca fotografica dei Gebirgsjger...
Sotto l'emblema dell'Edelweis, i soldati dei corpi...
Truppe da montagna tedesche nella Seconda Guerra Mondiale: Cronaca fotografica dei Gebirgsjger d'élite - German Mountain Troops in World War II: A Photographic Chronicle of the Elite Gebirgsjger
Il cecchino del fronte orientale: La vita di Matthus Hetzenauer - Eastern Front Sniper: The Life of...
Il cecchino del fronte orientale è una biografia...
Il cecchino del fronte orientale: La vita di Matthus Hetzenauer - Eastern Front Sniper: The Life of Matthus Hetzenauer
Il cecchino del fronte orientale: La vita di Matthus Hetzenauer - Eastern Front Sniper: The Life of...
Il cecchino del fronte orientale è una biografia...
Il cecchino del fronte orientale: La vita di Matthus Hetzenauer - Eastern Front Sniper: The Life of Matthus Hetzenauer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)