Il cavallo dipinto

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il cavallo dipinto (L. Dumont Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Painted Horse” offre un'avvincente narrazione dell'espansione verso ovest dal punto di vista di un capo Oglala Sioux, che cattura le lotte tra l'espansione degli Stati Uniti e lo stile di vita del popolo Lakota. Il libro fornisce preziose informazioni sulla storia dei nativi americani durante gli anni Settanta dell'Ottocento.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, prospettiva perspicace sulla storia dei nativi americani, esplorazione d'impatto dei temi storici, ben accolta dai lettori che conoscono le altre opere dell'autore.

Svantaggi:

La storia include elementi tragici che potrebbero risultare difficili per alcuni lettori e potrebbe mancare di profondità nell'esplorazione di alcuni dettagli storici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Painted Horse

Contenuto del libro:

Negli anni '70 del XIX secolo, i Sioux e i Cheyenne vagavano ancora liberamente per le pianure occidentali dei loro antenati. Ma i bianchi americani continuavano a invadere le loro terre, chiedendo che gli indiani fossero confinati nelle riserve.

Cavallo Dipinto racconta ciò che accadde ai nativi americani, prima e dopo la battaglia del Little Bighorn, attraverso gli occhi del capo Lakota Cavallo Dipinto. Per la famiglia di Cavallo Dipinto, la vita di riserva significava vivere nelle brutali condizioni della riserva di Pine Ridge, nel Sud Dakota. Little Bighorn fu una grande vittoria per i Lakota e i Cheyenne, ma segnò l'inizio della fine del loro modo di vivere.

I generali statunitensi Miles e Crook li inseguirono senza sosta per tutta la fine dell'estate e per tutto l'inverno. Alla fine, tutti gli indiani sarebbero stati costretti dall'esercito nelle riserve.

Cavallo Dipinto e la sua famiglia giurarono di non tornare mai più a Pine Ridge. Così, quando Cavallo Dipinto propose un piano alternativo, partirono per un pericoloso viaggio verso il Wyoming.

Riuscirà la piccola tribù a sfuggire all'esercito e a trovare pace e libertà?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977248947
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hunkpapa Sioux
Ambientato negli anni Settanta dell'Ottocento, "Hunkpapa Sioux" è la storia di un adolescente indiano di sangue misto che cerca di conoscere meglio la sua eredità Sioux.Da...
Hunkpapa Sioux
Il cavallo dipinto - Painted Horse
Negli anni '70 del XIX secolo, i Sioux e i Cheyenne vagavano ancora liberamente per le pianure occidentali dei loro antenati. Ma i bianchi...
Il cavallo dipinto - Painted Horse
Heritage: Un romanzo di Johnny Hunter - Heritage: A Johnny Hunter Novel
Il sedicenne Johnny Hunter sogna di ottenere una borsa di studio per la pallacanestro in...
Heritage: Un romanzo di Johnny Hunter - Heritage: A Johnny Hunter Novel
Johnny Hunter
Johnny Hunter è un ragazzo Cheyenne che cresce in una riserva del Montana negli anni Settanta. Frequenta la terza media nella scuola cattolica locale e sogna di vincere una...
Johnny Hunter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)