Il castello della verità e altri racconti rivoluzionari

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il castello della verità e altri racconti rivoluzionari (Hermynia Zur Mhlen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

The Castle of Truth and Other Revolutionary Tales

Contenuto del libro:

Una raccolta di favole politiche radicali - alcune per la prima volta in inglese - di una delle grandi interpreti del genere.

Hermynia Zur M hlen (1883-1951), una delle più grandi scrittrici politiche del XX secolo, non era apparentemente destinata a una carriera letteraria rivoluzionaria e anticonvenzionale. Nata a Vienna da una famiglia aristocratica cattolica, Zur M hlen sposò un conte estone. Ma si ribellò, lasciando l'alta società per frequentare lo scrittore ungherese e comunista Stefan Klein e sostenendosi con traduzioni e pubblicazioni. Complessivamente, Zur M hlen scrisse trenta romanzi, misteri e raccolte di racconti e tradusse circa 150 opere, tra cui quelle di Upton Sinclair, John Galsworthy e Edna Ferber. Nuova e meravigliosa aggiunta alla serie Oddly Modern Fairy Tales, The Castle of Truth and Other Revolutionary Tales presenta ai lettori inglesi una selezione delle migliori fiabe politiche di Zur M hlen, alcune tradotte dal tedesco per la prima volta.

In contrasto con le fiabe classiche dei fratelli Grimm e di Hans Christian Andersen, le storie schiette e dirette di Zur M hlen si concentrano sulla giustizia sociale e sulla condizione della classe operaia, con trame innovative destinate ad accrescere la coscienza politica dei lettori grandi e piccoli. Ad esempio, ne "Gli occhiali" i lettori sono incoraggiati a strappare gli occhiali che li ingannano, mentre ne "Il cavallo da carrozza" i cavalli organizzano un sindacato per resistere alle loro condizioni di lavoro e di vita. In "La scopa", un giovane lavoratore impara a spazzare via le ingiustizie.

Con un'introduzione informativa di Jack Zipes e illustrazioni d'epoca di George Grosz, John Heartfield, Heinrich Vogeler e Karl Holtz, "Il castello della verità e altri racconti rivoluzionari" fa rivivere l'eredità di un'artista femminile di rilievo, la cui opera letteraria e politica rimane rilevante anche nel nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691201252
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il castello della verità e altri racconti rivoluzionari - The Castle of Truth and Other...
Una raccolta di favole politiche radicali -...
Il castello della verità e altri racconti rivoluzionari - The Castle of Truth and Other Revolutionary Tales
La contessa rossa: Selezione di scritti autobiografici e narrativi di Hermynia Zur Mhlen (1883-1951)...
Nata da un'illustre famiglia aristocratica...
La contessa rossa: Selezione di scritti autobiografici e narrativi di Hermynia Zur Mhlen (1883-1951) - The Red Countess: Select Autobiographical and Fictional Writing of Hermynia Zur Mhlen (1883-1951)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)