Il castello bianco: La valutazione di un recinto preistorico in piedi nell'East Lothian

Il castello bianco: La valutazione di un recinto preistorico in piedi nell'East Lothian (David Connolly)

Titolo originale:

White Castle: The Evaluation of an Upstanding Prehistoric Enclosure in East Lothian

Contenuto del libro:

White Castle: The evaluation of an upstanding prehistoric enclosure in East Lothian descrive i risultati di un programma di ricerca archeologica durato quattro anni, tra il 2010 e il 2013, presso il recinto preistorico più tardo di White Castle, nell'East Lothian, condotto sotto gli auspici del progetto Rampart Scotland.

Il sito è un Scheduled Monument ma, nonostante sia stato oggetto di mappature e rilievi per circa 200 anni, non è mai stato esaminato con scavi prima degli interventi del progetto Rampart Scotland. White Castle è stato il primo della serie di siti comparabili ad essere scavato nell'area di Lammermuir.

Il programma di valutazione archeologica e la sequenza di date radiometriche hanno fornito prove di quattro fasi principali di attività a White Castle, con il periodo principale di recinzione risalente alla seconda metà del primo millennio a.C.. Gli scavi hanno dimostrato una chiara sequenza di sviluppo del recinto nel tempo, in cui il design e l'impatto visivo sembravano spesso più importanti della sola difesa. La posizione di White Castle sulla via principale che attraversa i Lammermuirs, con i pascoli circostanti, è molto suggestiva per la sua funzione e sembra probabile che l'economia del sito riguardasse principalmente il controllo dell'accesso ai pascoli.

La fase finale del recinto preistorico sembra combinare due fattori chiave: impressionare i visitatori e controllare il bestiame. Sebbene la manutenzione del sistema di recinzione di White Castle sia stata abbandonata negli ultimi secoli a.C., è improbabile che l'area fosse deserta e ci sono anche prove limitate di due fasi successive di attività sul sito, intorno al periodo medievale e alla prima età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789699302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il castello bianco: La valutazione di un recinto preistorico in piedi nell'East Lothian - White...
White Castle: The evaluation of an upstanding...
Il castello bianco: La valutazione di un recinto preistorico in piedi nell'East Lothian - White Castle: The Evaluation of an Upstanding Prehistoric Enclosure in East Lothian
Sole e ombra: Memorie diplomatiche e politiche - Sunshine and Shade: A Diplomatic and Political...
Questo libro è un memoriale politico e personale. Nel...
Sole e ombra: Memorie diplomatiche e politiche - Sunshine and Shade: A Diplomatic and Political Memoir
L'Everspace: Utilizzare il potere di Dio e delle neuroscienze per creare la quiete interiore - The...
C'è uno spazio dentro di noi da cui scaturisce...
L'Everspace: Utilizzare il potere di Dio e delle neuroscienze per creare la quiete interiore - The Everspace: Utilizing the Power Of God and Neuroscience To Create Stillness Within

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)