Il caso morale dei combustibili fossili

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il caso morale dei combustibili fossili (Alex Epstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Moral Case for Fossil Fuels” (Il caso morale dei combustibili fossili) di Alex Epstein generalmente lodano il libro per la sua presentazione di una prospettiva a favore dei combustibili fossili che enfatizza i benefici dei combustibili fossili per la vita umana e l'economia, criticando al contempo il movimento ambientalista mainstream per la sua posizione anti-combustibili fossili. Molti recensori lodano lo stile di scrittura accattivante del libro, l'uso rigoroso dei fatti e la chiarezza delle argomentazioni. Tuttavia, i detrattori criticano Epstein per la scelta dei dati, per aver travisato il consenso scientifico sul cambiamento climatico e per aver sostenuto l'aumento dell'uso dei combustibili fossili nonostante i rischi associati.

Vantaggi:

Ben studiato, con fatti interessanti, argomenti chiari che difendono la causa morale dei combustibili fossili e approfondimenti sui benefici dei combustibili fossili per la prosperità umana ed economica. Molti lo trovano coinvolgente e stimolante, in quanto sfida le narrazioni prevalenti sull'energia e sul cambiamento climatico.

Svantaggi:

Criticato per la potenziale selezione dei dati, per il travisamento del consenso scientifico sul clima e per la percezione di una mancanza di equilibrio nella valutazione dell'impatto ambientale dell'uso dei combustibili fossili. Alcuni ritengono che il libro sia troppo unilaterale e manchi di profondità emotiva.

(basato su 616 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moral Case for Fossil Fuels

Contenuto del libro:

Tutto quello che sappiamo sui combustibili fossili potrebbe essere sbagliato?

Per decenni gli ambientalisti ci hanno detto che l'uso dei combustibili fossili è una dipendenza autodistruttiva che distruggerà il nostro pianeta. Eppure, allo stesso tempo, per ogni misura del benessere umano, dall'aspettativa di vita all'acqua potabile alla sicurezza climatica, la vita è andata sempre meglio.

Come è possibile?

La spiegazione, sostiene l'esperto di energia Alex Epstein in The Moral Case for Fossil Fuels, è che di solito sentiamo solo un lato della storia. Ci viene insegnato a pensare solo agli aspetti negativi dei combustibili fossili, ai loro rischi e ai loro effetti collaterali, ma non ai loro aspetti positivi: la loro capacità unica di fornire energia a basso costo e affidabile a un mondo di sette miliardi di persone. Il significato morale di un'energia affidabile e a basso costo, sostiene Epstein, è tristemente sottovalutato. L'energia è la nostra capacità di migliorare ogni singolo aspetto della vita, sia economico che ambientale.

Se guardiamo al quadro generale dei combustibili fossili rispetto alle alternative, l'impatto complessivo dell'uso dei combustibili fossili è quello di rendere il mondo un posto migliore. Siamo moralmente obbligati a usare più combustibili fossili per il bene della nostra economia e del nostro ambiente.

Basandosi su intuizioni originali e ricerche all'avanguardia, Epstein sostiene che la maggior parte di ciò che sentiamo dire sui combustibili fossili è un mito. Per esempio...

I combustibili fossili sono sporchi.

I benefici ambientali dell'uso dei combustibili fossili superano di gran lunga i rischi. I combustibili fossili non prendono un ambiente naturalmente pulito e lo sporcano, ma prendono un ambiente naturalmente sporco e lo rendono pulito. Non prendono un clima naturalmente sicuro e lo rendono pericoloso; prendono un clima naturalmente pericoloso e lo rendono sempre più sicuro.

I combustibili fossili sono insostenibili, quindi dovremmo sforzarci di usare il solare e il vento "rinnovabili".

Il sole e il vento sono combustibili intermittenti e inaffidabili che hanno sempre bisogno di una fonte di energia affidabile, di solito i combustibili fossili. Sono rimaste enormi quantità di combustibili fossili e abbiamo tutto il tempo per trovare qualcosa di più economico.

I combustibili fossili danneggiano i Paesi in via di sviluppo.

I combustibili fossili sono la chiave per migliorare la qualità della vita di miliardi di persone nei Paesi in via di sviluppo. Se li neghiamo, l'accesso all'acqua potabile diminuisce, le macchine mediche critiche come le incubatrici diventano impossibili da usare e l'aspettativa di vita si riduce notevolmente. Gli appelli ad "abbandonare i combustibili fossili" sono appelli a degradare la vita di persone innocenti che vogliono solo le stesse opportunità di cui godiamo noi in Occidente.

Tenendo conto di tutto, compresi i fatti sul cambiamento climatico, Epstein sostiene che "i combustibili fossili sono facili da fraintendere e demonizzare, ma sono assolutamente buoni da usare. E devono assolutamente essere sostenuti.... L'uso dei combustibili fossili da parte dell'umanità è estremamente virtuoso, perché la vita umana è lo standard di valore e perché l'uso dei combustibili fossili trasforma il nostro ambiente rendendolo meraviglioso per la vita umana".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591847441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso morale dei combustibili fossili - The Moral Case for Fossil Fuels
Tutto quello che sappiamo sui combustibili fossili potrebbe essere sbagliato? Per...
Il caso morale dei combustibili fossili - The Moral Case for Fossil Fuels
Sceneggiatura artigianale: Scrivere film che vengono realizzati - Crafty Screenwriting: Writing...
Il libro di sceneggiatura più innovativo e...
Sceneggiatura artigianale: Scrivere film che vengono realizzati - Crafty Screenwriting: Writing Movies That Get Made
Futuro fossile: Perché il benessere umano globale richiede più petrolio, carbone e gas naturale, non...
L'autore del bestseller del New York Times "Il...
Futuro fossile: Perché il benessere umano globale richiede più petrolio, carbone e gas naturale, non meno. - Fossil Future: Why Global Human Flourishing Requires More Oil, Coal, and Natural Gas--Not Less

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)