Futuro fossile: Perché il benessere umano globale richiede più petrolio, carbone e gas naturale, non meno.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Futuro fossile: Perché il benessere umano globale richiede più petrolio, carbone e gas naturale, non meno. (Alex Epstein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1794 voti.

Titolo originale:

Fossil Future: Why Global Human Flourishing Requires More Oil, Coal, and Natural Gas--Not Less

Contenuto del libro:

L'autore del bestseller del New York Times "Il caso morale dei combustibili fossili" si basa sui dati più recenti e su nuove intuizioni per mettere in discussione tutto ciò che si pensava di sapere sul futuro dell'energia.

Per oltre un decennio, il filosofo ed esperto di energia Alex Epstein ha previsto che qualsiasi impatto negativo dell'uso dei combustibili fossili sul nostro clima sarà superato dai benefici unici dei combustibili fossili per la prosperità umana, compresa la loro capacità senza pari di fornire energia affidabile e a basso costo a miliardi di persone in tutto il mondo, in particolare alle popolazioni più povere.

E contrariamente a ciò che sentiamo dire dagli "esperti" dei media sulla "rivoluzione rinnovabile" e sull'"emergenza climatica" di oggi, la realtà ha dato ragione a Epstein.

Fatto: i combustibili fossili sono ancora la fonte di energia dominante nel mondo, e in rapida crescita, mentre le tanto sbandierate fonti rinnovabili stanno causando prezzi dell'elettricità alle stelle e un aumento dei blackout.

Fatto: lo sviluppo alimentato dai combustibili fossili ha portato la povertà globale ai minimi storici.

Fatto: mentre i combustibili fossili hanno contribuito al riscaldamento di 1 grado negli ultimi 170 anni, le morti legate al clima sono ai minimi storici grazie allo sviluppo basato sui combustibili fossili.

Cosa ci riserva il futuro? In Futuro fossile, Epstein, applicando il suo caratteristico "quadro di prosperità umana" alle prove più recenti, giunge alla scioccante conclusione che i benefici dei combustibili fossili continueranno a superare di gran lunga i loro effetti collaterali - compreso l'impatto sul clima - per le generazioni a venire. Il percorso verso la prosperità umana globale, sostiene Epstein, è una combinazione di utilizzo di più combustibili fossili, miglioramento della "padronanza del clima" e definizione di politiche di "libertà energetica" che consentano al nucleare e ad altre alternative veramente promettenti di raggiungere il loro pieno potenziale a lungo termine.

Le odierne affermazioni pervasive di un'imminente catastrofe climatica e di un imminente dominio delle energie rinnovabili, mostra Epstein, si basano su quello che egli chiama il "quadro anti-impatto" - un insieme di metodi errati, false ipotesi e valori anti-umani che hanno portato gli esperti designati dai media a fare previsioni selvaggiamente sbagliate sui combustibili fossili, sul clima e sulle energie rinnovabili negli ultimi cinquant'anni. Questo libro, che è stato oggetto di ricerche approfondite e di ampio respiro, vi farà ripensare a tutto ciò che pensavate di sapere sul futuro del nostro uso dell'energia, del nostro ambiente e del nostro clima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593420416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso morale dei combustibili fossili - The Moral Case for Fossil Fuels
Tutto quello che sappiamo sui combustibili fossili potrebbe essere sbagliato? Per...
Il caso morale dei combustibili fossili - The Moral Case for Fossil Fuels
Sceneggiatura artigianale: Scrivere film che vengono realizzati - Crafty Screenwriting: Writing...
Il libro di sceneggiatura più innovativo e...
Sceneggiatura artigianale: Scrivere film che vengono realizzati - Crafty Screenwriting: Writing Movies That Get Made
Futuro fossile: Perché il benessere umano globale richiede più petrolio, carbone e gas naturale, non...
L'autore del bestseller del New York Times "Il...
Futuro fossile: Perché il benessere umano globale richiede più petrolio, carbone e gas naturale, non meno. - Fossil Future: Why Global Human Flourishing Requires More Oil, Coal, and Natural Gas--Not Less

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)