Il caso della Palestina: Perché è importante e perché dovrebbe interessarti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il caso della Palestina: Perché è importante e perché dovrebbe interessarti (Dan Kovalik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico completo della Palestina, coprendo la sua cultura, la violenza in corso e lo sfollamento, evidenziando in particolare l'impatto del sionismo e le lotte affrontate dal popolo palestinese. Include testimonianze personali e presenta un senso di urgenza riguardo alla situazione in Palestina.

Vantaggi:

Educativo e informativo
racconto profondamente personale e urgente
scopre il sionismo
include testimonianze personali
assicura la comprensione degli eventi attuali in Palestina
invita all'azione.

Svantaggi:

Può presentare una prospettiva unilaterale; alcuni lettori potrebbero trovare angoscianti le descrizioni della violenza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Case for Palestine: Why It Matters and Why You Should Care

Contenuto del libro:

Nel 1948 fu fondato lo Stato di Israele. Mentre la filosofia del sionismo, che auspicava una patria ebraica in quella che allora era conosciuta come Palestina, risale al 1897, la creazione di Israele nel 1948 fu giustificata dal terribile crimine dell'Olocausto commesso dalla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Molti difensori di Israele vorrebbero farci credere che la creazione di Israele sia stata un processo pacifico su una terra al massimo appena popolata, ma questo è tutt'altro che vero. Piuttosto, la creazione di Israele è stata accompagnata da quella che i palestinesi chiamano la Nakba (catastrofe), un'operazione in cui 700.000 palestinesi sono stati espulsi violentemente dalla loro terra e dalle loro case. Da allora, Israele ha continuato a usurpare sempre più terra ai palestinesi, che falsamente dipinge come un popolo senza storia e senza cultura.

Israele è stato particolarmente crudele con gli abitanti di Gaza, il 70% dei quali sono rifugiati della Nakba del 1948. Gaza è stata trasformata da Israele in quella che alcuni definiscono una gigantesca prigione a cielo aperto circondata da filo spinato. È in questo contesto che stiamo assistendo alla tragica violenza tra Israele e la popolazione di Gaza, una violenza che non si vedeva in questa terra dai tempi della Nakba del 1948. In effetti, molti palestinesi chiamano questa una seconda Nakba, con circa 1,5 milioni di palestinesi già sfollati e migliaia di morti.

Tutto questo viene realizzato da Israele con il fondamentale sostegno militare e diplomatico degli Stati Uniti. Questa seconda Nakba è favorita anche dalla stampa tradizionale che minimizza e giustifica quella che molti ritengono una violenza genocida contro il popolo palestinese.

The Case for Palestine è scritto come una contro-narrazione, con la speranza che, se si dice la verità, questa violenza e questo sfollamento possano essere fermati prima che sia troppo tardi, prima che Gaza non ci sia più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510780590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cancellare questo libro: Il caso progressista contro la cultura dell'annullamento - Cancel This...
Esaminando un fenomeno che sta investendo il Paese,...
Cancellare questo libro: Il caso progressista contro la cultura dell'annullamento - Cancel This Book: The Progressive Case Against Cancel Culture
Il caso della Palestina: Perché è importante e perché dovrebbe interessarti - The Case for...
Nel 1948 fu fondato lo Stato di Israele. Mentre la filosofia...
Il caso della Palestina: Perché è importante e perché dovrebbe interessarti - The Case for Palestine: Why It Matters and Why You Should Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)