Il caso del bambino-schiavo, Med: Free Soil nella Boston antischiavista

Il caso del bambino-schiavo, Med: Free Soil nella Boston antischiavista (Woods Weierman Karen)

Titolo originale:

The Case of the Slave-Child, Med: Free Soil in Antislavery Boston

Contenuto del libro:

Nel 1836, una bambina schiava di sei anni di nome Med fu portata a Boston da una donna di New Orleans che la rivendicò come proprietà. Venuta a conoscenza dell'arrivo della bambina in città, la Boston Female Anti-Slavery Society (BFASS) intraprese una battaglia legale per garantirle la libertà e affermare il suolo libero del Massachusetts.

Mentre il giudice capo Lemuel Shaw decise in modo piuttosto restrittivo che le persone schiavizzate portate in Massachusetts non potevano essere trattenute contro la loro volontà, la BFASS rivendicò un'ampia vittoria per la causa abolizionista e Med fu rilasciata alle cure di un istituto locale. Quando morì, due anni dopo, la celebrazione si trasformò rapidamente in silenzio e la sua storia fu presto dimenticata.

Di conseguenza, il caso Commonwealth contro Aves è poco conosciuto al di fuori degli studi giuridici. In questo libro, Karen Woods Weierman complica l'identità di Boston come luogo di nascita dell'abolizione e culla della libertà e restituisce a Med il posto che le spetta nella storia antischiavista, collocando la sua storia nel contesto di altri scritti sulla schiavitù, l'infanzia e la legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625344762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso del bambino-schiavo, Med: Free Soil nella Boston antischiavista - The Case of the...
Nel 1836, una bambina schiava di sei anni di nome...
Il caso del bambino-schiavo, Med: Free Soil nella Boston antischiavista - The Case of the Slave-Child, Med: Free Soil in Antislavery Boston
Una nazione, un sangue: Il matrimonio interrazziale nella narrativa, nello scandalo e nella legge...
La proibizione del matrimonio interrazziale è...
Una nazione, un sangue: Il matrimonio interrazziale nella narrativa, nello scandalo e nella legge americana, 1820-1870 - One Nation, One Blood: Interracial Marriage in American Fiction, Scandal, and Law, 1820-1870

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)