Il caso dei risarcimenti per i gay

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il caso dei risarcimenti per i gay (G. Encarnacion Omar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Case for Gay Reparations

Contenuto del libro:

Una visione avvincente e tempestiva per il risarcimento dei gay negli Stati Uniti.

Negli ultimi due decenni molte nazioni hanno adottato “riparazioni gay”, ovvero politiche volte a riparare a una storia di discriminazione, stigmatizzazione e violenza sulla base dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere. Lungi dall'essere un fenomeno omogeneo o uniforme, le riparazioni gay comprendono.

Una piccola costellazione di approcci, tra cui le scuse formali alla comunità LGBT per i torti subiti in passato, il risarcimento finanziario per le vittime di leggi e azioni anti-LGBT e l'erezione di monumenti alla memoria di coloro che hanno sofferto a causa dell'omofobia strutturale. Gli Stati Uniti, tuttavia,.

sono stati riluttanti ad abbracciare i risarcimenti per gli omosessuali, rendendo il Paese una sorta di anomalia tra le democrazie occidentali.

Oltre a presentare il caso dei risarcimenti per gli omosessuali negli Stati Uniti, questo libro esplora un'ampia gamma di questioni provocate dall'ascesa del movimento dei risarcimenti per gli omosessuali. Tra queste domande, tre spiccano per ciò che rivelano sulla natura sconcertante e complessa di questo nuovo fronte di lotta per.

Uguaglianza LGBT. Perché, dopo secoli di tentativi di emarginare, disumanizzare e persino sradicare le persone LGBT, i governi si stanno riavvicinando per affrontare questa oscura e dolorosa eredità storica? Come possiamo dare un senso alla diversità dei risarcimenti gay attuati dai governi di tutto il mondo?

E, infine, come potrebbe essere una politica americana di riparazione per i gay?

Omar G. Encarnaci�n attinge alla ricca storia dei risarcimenti per affrontare le eredità del genocidio, della schiavitù e della repressione politica e sostenere che i risarcimenti per i gay sono un obbligo morale volto a restituire dignità a coloro i cui diritti umani sono stati violati a causa del loro orientamento sessuale.

E dell'identità di genere. I risarcimenti sono necessari anche per chiudere i capitoli dolorosi della discriminazione e della violenza anti-LGBT e per ricordare alle generazioni future le lotte passate per l'uguaglianza LGBT. A tal fine, l'autore ripercorre la storia oscura e dolorosa dell'America LGBT, dalle leggi dell'epoca coloniale che criminalizzavano gli omosessuali.

Dal divieto di lavorare per gli omosessuali nella burocrazia federale nel dopoguerra al sostegno del governo alla scienza spazzatura alla base della terapia di “conversione gay” promossa dalla destra cristiana.

Il libro esamina anche il modo in cui altre democrazie occidentali, famose per la loro repressione degli omosessuali, in particolare Spagna, Gran Bretagna e Germania, hanno attuato risarcimenti per i gay. Queste esperienze estere rivelano potenziali percorsi per i risarcimenti gay negli Stati Uniti. Ma soprattutto dimostrano che.

Che, sebbene non esista un approccio universale ai risarcimenti per gli omosessuali, non è mai troppo tardi per i Paesi cercare di riparare ai torti subiti in passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197535660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso dei risarcimenti per i gay - The Case for Gay Reparations
Una visione avvincente e tempestiva per il risarcimento dei gay negli Stati Uniti...
Il caso dei risarcimenti per i gay - The Case for Gay Reparations
Democrazia senza giustizia in Spagna: La politica dell'oblio - Democracy Without Justice in Spain:...
La Spagna è una notevole eccezione alle regole...
Democrazia senza giustizia in Spagna: La politica dell'oblio - Democracy Without Justice in Spain: The Politics of Forgetting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)