Democrazia senza giustizia in Spagna: La politica dell'oblio

Democrazia senza giustizia in Spagna: La politica dell'oblio (G. Encarnacion Omar)

Titolo originale:

Democracy Without Justice in Spain: The Politics of Forgetting

Contenuto del libro:

La Spagna è una notevole eccezione alle regole implicite della democratizzazione del tardo ventesimo secolo: dopo la morte del generale Francisco Franco nel 1975, la nazione in via di guarigione ha iniziato a consolidare la democrazia senza mettere in atto nessuno dei meccanismi promossi dal movimento internazionale per la giustizia di transizione. Non ci furono processi politici, né commissioni per la verità e la riconciliazione, né attribuzioni formali di colpe, né scuse.

Al contrario, i partiti nazionali spagnoli hanno negoziato il Patto dell'oblio, un accordo volto a collocare la sanguinosa guerra civile spagnola e gli eccessi autoritari della dittatura franchista saldamente nel passato, per non essere rivisitati nemmeno in una conversazione. Formalizzato con una legge di amnistia nel 1977, questo accordo sfida la saggezza convenzionale che considera la punizione e la riconciliazione vitali per ricostruire una nazione stabile. Anche se non privo di lati oscuri, come il silenzio imposto alle vittime della guerra civile e della dittatura, il Patto dell'oblio ha permesso l'emergere pacifico di uno Stato democratico, con una notevole stabilità politica e persino una reputazione di precursore dei diritti nazionali e della tutela dei gruppi minoritari.

Omar G. Encarnaci n esamina i fattori della storia politica spagnola che hanno reso possibile il Patto dell'oblio, ripercorrendo le sfide e le conseguenze del mantenimento dell'accordo fino alla sua drammatica inversione con la Legge sulla memoria storica del 2007.

Le forze combinate della volontà collettiva di evitare di rivivere i traumi di un passato difficile e doloroso e la fiducia nelle istituzioni politiche riformate del vecchio regime per sostenere la transizione democratica hanno creato un clima favorevole all'oblio. Allo stesso tempo, il movimento politico per dimenticare ha incoraggiato l'adozione di una nuova identità nazionale come Stato europeo moderno e democratico.

Dimostrando la sorprendente compatibilità tra oblio e democrazia, Democratizzazione senza giustizia in Spagna offre un controesempio cruciale al movimento per la giustizia di transizione. Il rifiuto di affrontare e riparare il passato non ha inibito l'ascesa di una democrazia di successo in Spagna; al contrario, lasciandosi alle spalle il passato, la Spagna ha scelto di non ripeterlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812245684
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso dei risarcimenti per i gay - The Case for Gay Reparations
Una visione avvincente e tempestiva per il risarcimento dei gay negli Stati Uniti...
Il caso dei risarcimenti per i gay - The Case for Gay Reparations
Democrazia senza giustizia in Spagna: La politica dell'oblio - Democracy Without Justice in Spain:...
La Spagna è una notevole eccezione alle regole...
Democrazia senza giustizia in Spagna: La politica dell'oblio - Democracy Without Justice in Spain: The Politics of Forgetting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)