Il caso degli esploratori celesti: Nove nuove opinioni

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il caso degli esploratori celesti: Nove nuove opinioni (Peter Suber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il caso degli esploratori spelungoni” è apprezzato per la sua perspicace esplorazione del diritto e della filosofia giuridica, inserita in una narrazione avvincente che suscita forti emozioni. I lettori lo trovano interessante e rilevante per la comprensione di concetti giuridici complessi, ma provoca anche paura e tensione.

Vantaggi:

Ben scritto e interessante
indagine approfondita sulla natura del diritto
narrazione potente
ottimo come riferimento accademico
consegna rapida.

Svantaggi:

Spaventoso e teso per alcuni lettori
potrebbe non piacere a chi non è interessato alla filosofia del diritto
poco curato e con caratteri piccoli.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Case of the Speluncean Explorers: Nine New Opinions

Contenuto del libro:

Il caso degli esploratori celesti, scritto nel 1949 da Lon Fuller, è il primo caso legale fittizio famoso di tutti i tempi. Descrivendo un caso di viaggiatori intrappolati che sono costretti a cannibalizzare uno della loro squadra, viene utilizzato nei corsi di filosofia del diritto e di giurisprudenza per mostrare come il loro processo al momento del salvataggio tocchi concetti chiave della filosofia e della teoria giuridica come l'utilitarismo e il naturalismo.

The Case of the Speluncean Explorers: Nine New opinions include una ristampa del classico articolo di Fuller e una necessaria revisione e aggiunta alle cinque aperture originariamente espresse nel caso dai cinque giudici della Corte Suprema. Peter Suber introduce con attenzione e chiarezza gli studenti ai temi principali dell'articolo di Fuller prima di introdurre nove nuove opinioni. Questi pareri includono le prospettive delle teorie comunitarie, femministe, multiculturali, postmoderne ed economiche del diritto, aggiornando il caso originale di Fuller e portando le teorie contemporanee del diritto a sostegno dei cinque pareri originali.

Perché leggere questo libro? Per andare oltre gli slogan sull'"attivismo giudiziario" e sui "giudici attivisti". Il libro è un modo piacevole ed equilibrato per capire il tema del dibattito.

Non vi dice cosa pensare, ma illustra le posizioni contrastanti e vi lascia pensare con la vostra testa. Vi mostrerà come giudici con convinzioni morali e politiche diverse interpretano la legge scritta, come usano i precedenti, come concepiscono il ruolo proprio dei giudici, come concepiscono il rapporto tra legge e morale e come difendono le loro pratiche giudiziarie dalle critiche. Tutto questo è ancorato a un'udienza della Corte Suprema su un caso concreto e avvincente su cui persone reali sono in disaccordo.

(Sfida: prendete qualsiasi punto di vista su come i giudici dovrebbero interpretare la legge, soprattutto quelli che lo fanno sembrare facile, e provatelo su questo caso. Quanto riesce a rispettare i fatti e la legge? Quanto riesce a rispondere alle obiezioni dei giudici che hanno altri punti di vista? Quanto è in grado di garantire la giustizia? ) Il libro non usa gergo e non presuppone alcuna conoscenza preliminare del diritto o della filosofia giuridica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415185462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accesso aperto - Open Access
Un'introduzione concisa alle basi dell'accesso aperto, che descrive cos'è (e cosa non è) e dimostra che è facile, veloce, economico, legale e vantaggioso...
Accesso aperto - Open Access
Il caso degli esploratori celesti: Nove nuove opinioni - The Case of the Speluncean Explorers: Nine...
Il caso degli esploratori celesti, scritto nel...
Il caso degli esploratori celesti: Nove nuove opinioni - The Case of the Speluncean Explorers: Nine New Opinions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)