Accesso aperto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Accesso aperto (Peter Suber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Peter Suber sull'accesso aperto è apprezzato per la sua chiarezza, completezza e capacità di trasmettere concetti importanti relativi al movimento dell'accesso aperto nell'editoria accademica. I lettori lodano il libro perché affronta efficacemente le idee sbagliate e mette in evidenza i vantaggi economici e sociali dell'accesso aperto, in particolare per i contribuenti e i ricercatori. Il libro funge sia da introduzione per i neofiti sia da prezioso riferimento per chi ha familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Chiara e facile da leggere, spiegazione esauriente dei vantaggi dell'accesso aperto, affronta le idee sbagliate, funge da riferimento prezioso, ben strutturato sia per i neofiti che per i lettori esperti, incoraggia la difesa dell'accesso aperto, evidenzia le implicazioni etiche della ricerca finanziata dai contribuenti.

Svantaggi:

Alcuni utenti ritengono che le informazioni non siano nuove e si possano trovare altrove; un recensore ha espresso ironia sulla pubblicazione del libro da parte del MIT senza averlo ancora letto, alludendo a possibili contraddizioni istituzionali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Open Access

Contenuto del libro:

Un'introduzione concisa alle basi dell'accesso aperto, che descrive cos'è (e cosa non è) e dimostra che è facile, veloce, economico, legale e vantaggioso. Internet ci permette di condividere copie perfette del nostro lavoro con un pubblico mondiale praticamente a costo zero.

Sfruttiamo questa opportunità rivoluzionaria quando rendiamo il nostro lavoro "open access", digitale, online, gratuito e libero dalla maggior parte delle restrizioni di copyright e di licenza. L'accesso aperto è reso possibile da Internet e dal consenso dei titolari dei diritti d'autore, e molti autori, musicisti, registi e altri creatori che dipendono dai diritti d'autore non sono comprensibilmente disposti a dare il loro consenso. Ma per 350 anni gli studiosi hanno scritto articoli di riviste peer-reviewed per l'impatto, non per il denaro, e sono liberi di acconsentire all'accesso aperto senza perdere gli introiti.

In questa concisa introduzione, Peter Suber ci spiega che cos'è e che cosa non è l'accesso aperto, in che modo va a vantaggio degli autori e dei lettori della ricerca, come lo paghiamo, come evita i problemi di copyright, come si è spostato dalla periferia al mainstream e quale può essere il suo futuro. Riuscendo a distillare un decennio di influenti scritti e riflessioni di Suber sull'accesso aperto, questo è il libro indispensabile sull'argomento per ricercatori, bibliotecari, amministratori, finanziatori, editori e responsabili politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262517638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accesso aperto - Open Access
Un'introduzione concisa alle basi dell'accesso aperto, che descrive cos'è (e cosa non è) e dimostra che è facile, veloce, economico, legale e vantaggioso...
Accesso aperto - Open Access
Il caso degli esploratori celesti: Nove nuove opinioni - The Case of the Speluncean Explorers: Nine...
Il caso degli esploratori celesti, scritto nel...
Il caso degli esploratori celesti: Nove nuove opinioni - The Case of the Speluncean Explorers: Nine New Opinions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)