Il canto delle rondini

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il canto delle rondini (Leo Politi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il canto delle rondini” di Leo Politi ne sottolineano il fascino, le belle illustrazioni e i temi della natura e della storia della California. I lettori apprezzano la capacità del libro di coinvolgere i bambini e la sua narrazione delicata, che lo rendono un'aggiunta consigliata alle biblioteche per bambini. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che la storia non sia coinvolgente per i bambini più grandi ed esprimono preoccupazione per la rappresentazione di questioni storiche legate alle missioni californiane.

Vantaggi:

Narrazione affascinante, illustrazioni belle e semplicistiche, temi forti della natura e della migrazione, rappresentazione culturalmente significativa della storia della California, adatto ai bambini più piccoli, consigliato per sessioni di lettura ad alta voce.

Svantaggi:

Potrebbe non suscitare l'interesse dei bambini di età superiore ai tre anni
alcuni trovano la semplicità della storia e le illustrazioni meno attraenti rispetto ai libri moderni
preoccupazioni per le inesattezze storiche e le sfumature religiose nella rappresentazione delle missioni.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Song of the Swallows

Contenuto del libro:

Il canto delle rondini, vincitore della Medaglia Caldecott alla sua prima pubblicazione nel 1948, è stato scritto e illustrato da Leo Politi, uno degli artisti più amati di Los Angeles.

Racconta la famosa storia del ritorno annuale delle rondini alla Mission San Juan Capistrano attraverso gli occhi di un bambino. Julian, il campanaro della Missione, racconta a Juan, un ragazzino che vive anch'egli alla Missione, la storia delle rondini e di come - senza che nessuno ne conosca il motivo o il modo - esse ritornino ogni anno dalla loro casa invernale in Sud America a San Juan Capistrano in California. Entusiasta della storia, Juan costruisce il suo piccolo giardino nella speranza che almeno una famiglia di rondini nidifichi lì al loro ritorno.

Questo delizioso libro include anche la musica e il testo di "La Golondrina", una canzone sulle rondini composta da Politi stesso, e frasi in spagnolo sono disseminate nel corso della storia. Questo libro è una deliziosa introduzione per i bambini alla secolare eredità latina della California e alla cultura delle missioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892369898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto delle rondini - Song of the Swallows
Il canto delle rondini, vincitore della Medaglia Caldecott alla sua prima pubblicazione nel 1948, è stato scritto e illustrato da...
Il canto delle rondini - Song of the Swallows
Pedro: L'angelo di Olvera Street - Pedro: The Angel of Olvera Street
Questo libro, vincitore del Caldecott Honor, dell'amato autore di libri per bambini Leo Politi,...
Pedro: L'angelo di Olvera Street - Pedro: The Angel of Olvera Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)