Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
The Song of Tears
Il Grande Canone è stato descritto come uno dei gioielli della spiritualità ascetica dell'Ortodossia.
Nella prima settimana di Quaresima, durante la Grande Compieta, viene cantato e declamato in porzioni; il giovedì della quinta settimana, durante il Mattutino, nella sua interezza. Per tutto il tempo, accompagnato da inchini o prostrazioni, il ritornello è: Abbi pietà di me, o Dio, abbi pietà di me.
Questo breve ma esauriente saggio di Olivier Clément funge da commento e guida alla lettura del Grande Canone di Sant'Andrea di Creta. L'autore inizia il viaggio con uno studio sul significato del “risveglio” e del “timore di Dio”, che sono i trampolini di lancio verso il vero pentimento. Segue poi il percorso del Canone che identifica la nostra natura decaduta, le passioni, la liberazione di Cristo dal peccato e dalla morte, l'umiltà e l'ascesi, e termina con un confronto tra il versamento di lacrime e il santo crisma del battesimo.
Clément ci incoraggia infine a considerare il pentimento come la chiave per essere pienamente vivi e il Grande Canone come la nostra tabella di marcia per diventare vivi in Cristo. Una traduzione del Grande Canone accompagna il testo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)