Il canto dell'oriolo: Una ragazza americana nella Cina del tempo di guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il canto dell'oriolo: Una ragazza americana nella Cina del tempo di guerra (Bj Elder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il canto dell'oriolo è un libro di memorie splendidamente realizzato che riflette le esperienze d'infanzia dell'autore in Cina prima e durante la Seconda guerra mondiale. Lo stile di scrittura è poetico ed evocativo e fornisce una prospettiva unica sull'influenza del luogo sullo sviluppo di un bambino in un contesto tumultuoso.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido con un linguaggio lirico, che offre una visione unica e vivida delle esperienze dell'autrice in Cina. Cattura efficacemente l'influenza dell'ambiente sulla crescita personale e include una profonda prospettiva culturale. I lettori sentono un legame come se stessero ascoltando le storie personali che vengono condivise.

Svantaggi:

Alcune immagini incluse nel libro sono piccole e sgranate, il che comporta una mancanza di chiarezza e di dettagli che può sminuire l'esperienza complessiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oriole's Song: An American Girlhood in Wartime China

Contenuto del libro:

Il 17 maggio 1951, Dwight Rugh - rappresentante di Yale in Cina per vent'anni e uno degli ultimi americani rimasti in Cina dopo la rivoluzione comunista - è stato portato dalla sua casa di Changsha a una manifestazione di massa dove è stato denunciato come spia imperialista. Ventitré anni dopo, sua figlia è stata una delle prime americane a entrare in Cina dopo la riapertura all'Occidente. Nonostante la Rivoluzione culturale fosse in pieno svolgimento, visitò il luogo del "processo" di suo padre e incontrò alcuni dei suoi amici e colleghi che erano stati costretti a partecipare al procedimento.

In questo libro di memorie suggestivo e ben scritto, BJ Elder racconta la straordinaria storia della sua famiglia e di come sia stato per lei, figlia unica, crescere in Cina durante la Seconda guerra mondiale. Nata nello Hunan, la sua è stata un'infanzia trascorsa in due lingue e "tra due nomi". In una remota città fluviale, condivide i terrori e gli entusiasmi dei suoi amici cinesi, si nasconde dalle bombe giapponesi, lotta contro la calligrafia cinese e trascorre estati incantate in una valle nascosta. Eppure pensa all'America come a "casa". Quando la famiglia torna negli Stati Uniti, però, si ritrova attratta dal Paese in cui è nata.

Questo è il racconto di come una persona ha cercato di dare un senso al passato, di essere formata da due culture senza mai appartenere completamente a nessuna delle due, di vedere il mondo da un punto di vista, ma di sentire la presenza di un altro, come una stampa che arriva dall'altra parte della pagina. Alla fine, due decenni dopo la Rivoluzione culturale, l'autrice ci riporta "a casa", in una Cina molto più aperta, dove fa i conti con il passato e con il suo posto tra i due mondi che ha conosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788690591
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto dell'oriolo: Una ragazza americana nella Cina del tempo di guerra - The Oriole's Song: An...
Il 17 maggio 1951, Dwight Rugh - rappresentante di...
Il canto dell'oriolo: Una ragazza americana nella Cina del tempo di guerra - The Oriole's Song: An American Girlhood in Wartime China
Il canto dell'oriolo: Una ragazza americana nella Cina del tempo di guerra - The Oriole's Song: An...
Il 17 maggio 1951, Dwight Rugh - rappresentante di...
Il canto dell'oriolo: Una ragazza americana nella Cina del tempo di guerra - The Oriole's Song: An American Girlhood in Wartime China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)