Il campo lungo: Il Galles e la presenza dell'assenza, un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il campo lungo: Il Galles e la presenza dell'assenza, un libro di memorie (Pamela Petro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Long Field di Pamela Petro è un libro di memorie splendidamente scritto che intreccia esperienze personali con riflessioni sulla storia e sulla cultura gallese. Esplora i temi della nostalgia, della scoperta di sé e del profondo legame con il luogo, in particolare l'essenza di “hiraeth”, un profondo senso di assenza e di desiderio. Attraverso una narrazione coinvolgente e descrizioni vivide, il libro affascina i lettori e li invita a riflettere sulle proprie esperienze e identità.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la prosa lirica e coinvolgente, la profondità della riflessione emotiva e la vivida rappresentazione del Galles. Il libro di memorie non funge solo da racconto personale, ma offre anche spunti di riflessione sulla storia, sulla cultura e sulle complessità dell'appartenenza. Molti l'hanno trovato stimolante e trasformativo, inducendo il desiderio di esplorare e scoprire se stessi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro può essere difficile da classificare, poiché si muove tra memorie, diario di viaggio e riflessioni filosofiche. Questa complessità può lasciare alcuni lettori alla ricerca di una struttura o di risposte più chiare. Inoltre, la tematica della nostalgia e dell'assenza potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Long Field: Wales and the Presence of Absence, a Memoir

Contenuto del libro:

Per i lettori di H Is for Hawk, un memoir intimo di appartenenza e perdita e un viaggio ipnotico attraverso i paesaggi e la lingua del Galles.

Hiraeth è una parola gallese notoriamente difficile da tradurre. Letteralmente può significare "campo lungo", ma in genere si traduce in inglese, in modo inadeguato, come "nostalgia di casa". In fondo, hiraeth suggerisce qualcosa come una nostalgia profonda come un osso per un luogo, una persona o un tempo irrecuperabili, una consapevolezza acuta della presenza dell'assenza.

In The Long Field, Pamela Petro intreccia le storie essenziali di hiraeth del Galles con i racconti della sua vita: come americana che ha trovato un'antica casa in Galles, come donna gay, come sopravvissuta a un terribile incidente ferroviario AMTRAK e come figlia di un genitore affetto da demenza. Attraverso l'intreccio di queste storie e i suoi viaggi in tutto il Galles, l'hiraeth assume significati radicalmente nuovi. C'è l'hiraeth tradizionale del luogo e della casa, ma anche l'hiraeth queer; e l'hiraeth innescato dalla tecnologia, dall'immigrazione, dalle crisi ecologiche e dalla nostra nuova politica divisiva. In questo viaggio, la nozione inizia a trasformarsi da un'esperienza esclusivamente gallese a una condizione umana universale, da un profondo desiderio alle risposte creative alla perdita che Petro considera il genio della cultura gallese. Diventa uno strumento per capire noi stessi nel nostro tempo.

Finalista al Wales Book of the Year Award e inserito nella Top 10 del Telegraph e del Financial Times per la scrittura di viaggio, The Long Field è un'indimenticabile esplorazione dei "contorni nascosti del cuore umano".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956763676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi in una vecchia lingua: In giro per il mondo parlando gallese - Travels in an Old Tongue:...
Il diario di viaggio idiosincratico e arguto di...
Viaggi in una vecchia lingua: In giro per il mondo parlando gallese - Travels in an Old Tongue: Touring the World Speaking Welsh
Il campo lungo: Il Galles e la presenza dell'assenza, un libro di memorie - The Long Field: Wales...
Per i lettori di H Is for Hawk, un memoir intimo...
Il campo lungo: Il Galles e la presenza dell'assenza, un libro di memorie - The Long Field: Wales and the Presence of Absence, a Memoir
Sitting Up With the Dead: Un viaggio storico attraverso il Sud americano - Sitting Up With the Dead:...
Un tour coinvolgente e appassionante tra i...
Sitting Up With the Dead: Un viaggio storico attraverso il Sud americano - Sitting Up With the Dead: A Storied Journey Through the American South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)