Il cammino della legge

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cammino della legge (Holmes Oliver Wendell Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano “Il cammino della legge” per la sua perspicace filosofia del diritto e per la sua perdurante attualità. Il giudice Oliver Wendell Holmes è lodato per la sua chiarezza e profondità di pensiero, che rendono il libro essenziale per gli studenti e i professionisti del diritto. Tuttavia, alcune recensioni segnalano il linguaggio impegnativo e la terminologia giuridica anacronistica dell'autore, che potrebbero renderlo meno accessibile ai lettori comuni.

Vantaggi:

Eccezionale chiarezza di pensiero, profonde intuizioni sul diritto e sulle relazioni sociali, considerato una lettura essenziale per gli studenti di legge, lunghezza breve e maneggevole, ottime condizioni e qualità delle edizioni stampate.

Svantaggi:

Il linguaggio e la terminologia giuridica possono risultare difficili per alcuni lettori, non è necessario possederlo a causa della breve lunghezza, può richiedere una precedente esposizione ai concetti giuridici per essere apprezzato appieno.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Path Of The Law

Contenuto del libro:

Il cammino della legge è un celebre saggio scritto da Oliver Wendell Holmes Jr., importante giurista americano e giudice associato della Corte Suprema degli Stati Uniti. Il saggio fu pubblicato per la prima volta sulla Harvard Law Review nel 1897 e da allora è diventato un'opera fondamentale nel campo della filosofia giuridica.

In questo saggio, Holmes sostiene che la legge non si basa su principi morali astratti o su diritti naturali, ma piuttosto su considerazioni pratiche della società. Afferma che la legge è una previsione di ciò che i tribunali faranno in una determinata situazione, piuttosto che un insieme di regole o comandi. Holmes discute anche dell'importanza dell'educazione giuridica e del ruolo dei giudici nella formazione della legge.

Ritiene che i giudici debbano essere guidati dal loro senso di giustizia, ma anche riconoscere i limiti del loro potere e la necessità di coerenza nelle decisioni legali.

Nel complesso, Il cammino della legge è un saggio stimolante e influente che continua a plasmare il pensiero giuridico di oggi. Do per scontato che nessun ascoltatore interpreterà ciò che ho da dire come il linguaggio del cinismo.

La legge è la testimonianza e il deposito esterno della nostra vita morale. La sua storia è la storia dello sviluppo morale della razza. La sua pratica, a dispetto delle battute popolari, tende a creare buoni cittadini e buoni uomini.

Quando sottolineo la differenza tra legge e morale, lo faccio in riferimento a un unico fine, quello di imparare e comprendere la legge. Questo scarso libro antiquario è una ristampa in facsimile dell'antico originale e può contenere alcune imperfezioni come segni di biblioteca e annotazioni. Poiché riteniamo che quest'opera sia culturalmente importante, l'abbiamo resa disponibile come parte del nostro impegno per la protezione, la conservazione e la promozione della letteratura mondiale in edizioni moderne di alta qualità e a prezzi accessibili, fedeli all'opera originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781162704265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sentiero della legge - The Path of the Law
Ristampa 2012 dell'edizione originale del 1955. Facsimile esatto dell'edizione originale, non riprodotto con...
Il sentiero della legge - The Path of the Law
Il cammino della legge - The Path of the Law
Nel classico saggio del brillante Oliver Wendell Holmes Jr. egli fornisce la sua interpretazione di ciò che la legge...
Il cammino della legge - The Path of the Law
La legge comune - The Common Law
L'opera fondamentale che ha influenzato lo sviluppo del diritto americano moderno. Pubblicato originariamente: Boston: Little,...
La legge comune - The Common Law
La legge comune - The Common Law
Un'influenza decisiva sulla giurisprudenza sociologica, sul realismo giuridico e sullo sviluppo generale del diritto...
La legge comune - The Common Law
Il diritto comune annotato: Con prefazione e note esplicative del 2010 - The Annotated Common Law:...
Una nuova interpretazione del classico studio di...
Il diritto comune annotato: Con prefazione e note esplicative del 2010 - The Annotated Common Law: With 2010 Foreword and Explanatory Notes
Unione e Libertà: Inno nazionale - Union and Liberty: National Anthem
Questa è una riproduzione esatta di un libro pubblicato prima del 1923. Questo NON è...
Unione e Libertà: Inno nazionale - Union and Liberty: National Anthem
Il cammino della legge - The Path of the Law
Nel classico saggio del geniale Oliver Wendell Holmes Jr , egli fornisce la sua interpretazione su cosa...
Il cammino della legge - The Path of the Law
Raccolta di scritti giuridici - Collected Legal Papers
Il volume, una preziosa raccolta, contiene i discorsi e gli interventi più famosi di Holmes...
Raccolta di scritti giuridici - Collected Legal Papers
Ralph Waldo Emerson
Ralph Waldo Emerson, la cui professione e vocazione originaria era quella di ministro unitariano, lasciò il ministero per intraprendere la carriera di...
Ralph Waldo Emerson
La legge comune - The Common Law
Prima di diventare giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti nel 1902, il giurista americano OLIVER WENDELL HOLMES JR...
La legge comune - The Common Law
Il cammino della legge - The Path Of The Law
Il cammino della legge è un celebre saggio scritto da Oliver Wendell Holmes Jr., importante giurista americano e...
Il cammino della legge - The Path Of The Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)