Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Changing Welfare States
Changing Welfare States” è un nuovo importante esame dell'ondata di riforme sociali che ha attraversato l'Europa negli ultimi due decenni. In un'ottica comparativa, analizza le traiettorie di riforma e le destinazioni politiche in un'epoca di rapida ristrutturazione economica, sociale e politica, compresa l'importante dimensione dell'integrazione europea.
Il libro sostiene che la portata complessiva delle riforme sociali negli Stati membri dell'Unione Europea varia notevolmente. In alcuni casi il cambiamento dello Stato sociale è stato accompagnato da profondi conflitti sociali, mentre in altri casi le riforme sociali impopolari hanno ricevuto un ampio consenso dai partiti di opposizione, dai sindacati e dalle organizzazioni dei datori di lavoro. L'analisi rivela traiettorie di riforma del welfare in molti Paesi più proattive e ricostruttive di quanto spesso sostenuto dalla ricerca accademica e dai media.
Accanto alle riduzioni del welfare, ci sono stati tentativi deliberati di ricostruire i programmi sociali e le istituzioni per adattarli. In molti Stati sociali europei avanzati, i repertori politici sono stati adattati alle nuove realtà economiche e sociali del XXI secolo.
Il cambiamento del welfare state è un lavoro in corso, che porta a un mix disomogeneo di politiche e istituzioni vecchie e nuove, alla ricerca, forse, di una maggiore coerenza. Non sorprende che questo processo di ricerca rimanga incompleto, a causa dell'adattamento istituzionale e contingente alle nuove realtà sociali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)