Chi ha paura del Welfare State adesso?

Chi ha paura del Welfare State adesso? (Anton Hemerijck)

Titolo originale:

Who's Afraid of the Welfare State Now?

Contenuto del libro:

Questo libro esplora principalmente le risposte delle politiche di welfare alla Grande Recessione, le traiettorie di riforma che hanno attraversato l'Europa nell'ultimo decennio, con un capitolo finale che si concentra sulla gestione del welfare da parte della Covid-19. Il crollo del 2008 ha segnato uno stress test critico per gli Stati sociali europei, con ripercussioni drammatiche, tra cui una massiccia impennata della disoccupazione, un ampliamento delle disparità salariali e di reddito e un aumento della povertà.

Gli aumenti dei deficit fiscali e del debito pubblico, necessari per prevenire il crollo dell'economia, hanno costretto i politici a effettuare tagli dolorosi ai servizi di welfare per sostenere le finanze pubbliche, mettendo così a rischio il sostegno al welfare per i gruppi vulnerabili. La portata complessiva delle risposte delle politiche di welfare è eterogenea, disparata e disomogenea. In alcuni casi, la risposta alla Grande Recessione è stata accompagnata da profondi conflitti sociali, mentre in altri le misure impopolari di gestione della crisi hanno ricevuto un ampio consenso dai partiti di opposizione, dai sindacati e dalle organizzazioni dei datori di lavoro.

Accanto ai gravi tagli, ci sono stati tentativi assertivi di ricostruire programmi sociali e istituzioni, di adattare i repertori politici - non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo - alle nuove realtà dell'economia della conoscenza e dell'invecchiamento della società. Nel complesso, i lunghi anni 2010 hanno dimostrato che il futuro del lavoro e del welfare è nelle nostre mani: è perfettamente possibile plasmare questo futuro in modo da fornire una sicurezza sociale inclusiva, raggiungere un alto tasso di occupazione, far progredire e mantenere le capacità umane lungo tutto l'arco della vita e combattere la povertà e le disuguaglianze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198896081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cambiamento degli Stati sociali - Changing Welfare States
Changing Welfare States” è un nuovo importante esame dell'ondata di riforme sociali che ha...
Il cambiamento degli Stati sociali - Changing Welfare States
Stati sociali resilienti nell'Unione europea (Hemerijck Anton (Istituto Universitario Europeo)) -...
Esamina la natura del welfare europeo e le falsità...
Stati sociali resilienti nell'Unione europea (Hemerijck Anton (Istituto Universitario Europeo)) - Resilient Welfare States in the European Union (Hemerijck Anton (European University Institute))
Stati sociali resilienti nell'Unione Europea (Hemerijck Anton (Istituto Universitario Europeo)) -...
Esamina la natura del welfare europeo e le falsità...
Stati sociali resilienti nell'Unione Europea (Hemerijck Anton (Istituto Universitario Europeo)) - Resilient Welfare States in the European Union (Hemerijck Anton (European University Institute))
Chi ha paura del Welfare State adesso? - Who's Afraid of the Welfare State Now?
Questo libro esplora principalmente le risposte delle politiche di...
Chi ha paura del Welfare State adesso? - Who's Afraid of the Welfare State Now?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)